Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Monte Mongioie (2630 m) – Viozene (CN – Piemonte)

07-La-salita-verso-il-canale-delle-Scaglie-incassato-tra-le-rocce, poi si prosegue per il Mongioie

INIZIO ESCURSIONE: Viozene (1245 m)

ACCESSO: Autostrada A6 Torino-Savona, uscita Ceva, ss 28 per la Val Tanaro direzione Col di Nava, a Ponte di Nava direzione Viozene.

DISLIVELLO: 1400 metri

DIFFICOLTA’: Buoni sciatori e snowboarder alpinisti

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da scialpinismo e snowboard-alpinismo, con rampant e ramponi

CARTOGRAFIA: IGC ALPI MARITTIME E LIGURI scala 1:50000

INDIRIZZI UTILI: Comunità Montana Alta Val Tanaro, via al Santuario 2, 12075 Garessio (CN)

cmaltavaltanaro@reteunitaria.piemonte.it tel 800076077

Ufficio Turistico Garessio, www.garessio.net, tel 0174805620

Guide Alpine, info da Silvano Odasso (tel. 0174345541 e 3355745001)

e rifugio Mongioie (tel 0174390196)

Soccorso alpino Garessio tel 017481323 o 3402571084 o 118

Il Monte Mongioie è la seconda vetta in ordine d’altezza, 2630 metri, delle alpi liguri dopo il Marguareis, si trova in Val Tanaro in Piemonte provincia di Cuneo. Per arrivare a Viozene (quota 1245 m) dove si parcheggia e si parte per l’escursione, bisogna percorrere la Val Tanaro, o da Ceva o dal Col di Nava, fino a Ponte di Nava e poi prendere l’indicazione per Viozene. L’escursione inizia seguendo la stradina che porta a Pian Rosso-Rifugio Mongioie, che parte circa 500 metri dopo il paese, da uno spiazzo dove si può parcheggiare.

La prima parte della salita porta a Pian Rosso, dove si trova il Rifugio Mongioie (quota 1550).

Prima del rifugio salire in direzione dell'evidente canalone del Bocchin delle Scaglie. Arrivati alla base del canalone del Bocchin delle Scaglie, la salita si fa ripida, in un ambiente dolomitico, con ai lati le pareti d’arrampicata della Cima delle Colme, la Rocca dei Campanili, le Placche del Bocchin delle Scaglie. Usciti dal canale, s'intravvede sullo sfondo il Monte Mongioie, iniziare la salita guadagnando il pendio sulla destra e portandosi verso la cresta. Da qui continuare arrivando in vetta al Mongioie.

In discesa seguire l'itinerario di salita al contrario. La discesa nel canale del Bocchin delle Scaglie richiede neve assestata e un buon controllo di sci o snowboard se la neve e dura.

Per il tempo di percorrenza, il calcolo è lasciato alle proprie capacità individuali, il dislivello complessivo è di quasi 1400 metri.