Italia quinta nella staffetta di Lillehammer vinta dai norvegesi

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino (foto archivio)
Federico Pellegrino (foto archivio)

La Norvegia si è imposta nella staffetta maschile di sci di fondo a Lillehammer, ultimo giorno di gare nella tappa di Coppa del mondo sulla pista norvegese. Il padroni di casa hanno ottenuto la prima posizione con la squadra composta da Erik Valnes, Emil Iversen, Simen Krueger e Johannes Klaebo, che ha controllato non senza qualche patema la volata a quattro per il successo, chiudendo in 1h14’48”7 e beffando di soli 0”2 il team russo composto da Alexey Chervotkin, Alexander Bolshunov, Denis Spitsov e Ivan Yakimushkin. Terza posizione per il secondo team di casa (Paal Golberg, Martin Nyenget, Hans Holund, Harald Amudsen), attardato di 1”2, mentre Russia II è finta quarta e fuori dal podio. Prestazione positiva del team italiano composto da Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Stefano Gardener e Federico Pellegrino. Gli azzurri, dopo essere stati a lungo in ottava posizione, sono riusciti, grazie all’ottima ultima frazione disputata dal 31enne campione valdostano, a risalire fino al quinto posto con un allungo a poche centinaia di metri dal traguardo.

Nella staffetta femminile storica vittoria della Russia, tornata sul gradino più alto del podio a distanza di diciassette anni dall’ultimo successo, risalente al 2004. Il merito è di Yulia Stupak, Natalia Nepryaeva, Tatiana Sorina e Veronika Stepanova, che hanno preceduto sul traguardo la Svezia con Emma Ribom, Frida Karlsson, Ebba Anderson e Moa Olsson) e la Norvegia (Tiril Weng, Heidi Weng, Therese Johaug e Helene Fossesholm) , staccate di pochi metri. Undicesima posizione per l’Italia con Lucia Scardoni, Caterina Ganz, Elisa Brocard e Martina Di Centa.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti