Italia quarta nella staffetta di Gallivare in Svezia

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco De Fabiani (foto fb De Fabiani)
Francesco De Fabiani (foto fb De Fabiani)

Ottimo quarto posto per la staffetta maschile di sci di fondo al termine della 4×7,5km di Coppa del Mondo di Gallivare vinta dalla Norvegia sui padroni di casa della Svezia.
Il quartetto composto da Davide Graz, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura ed Elia Barp ha mancato per soli sei secondi l’appuntamento con il terzo gradino del podio, andato alla Germania.
In prima frazione Graz è rimasto costantemente agganciato ai migliori, reggendo i cambi di ritmo del norvegese Paal Golberg, passando il testimone a Francesco De Fabiani nel cuore del gruppo di testa. Il valdostano ha confermato di essere in crescendo di condizione, cedendo solo pochi metri nel finale quando lo svedese Calle Halfvarsson ed il norvegese Martin Nyenget si sono impegnati in un poderoso forcing. L’Italia si è così presentata a metà gara in terza posizione con 8”9 di gap dai due leader.
Il passaggio in tecnica libera ha messo in mostra un generoso Paolo Ventura, costretto a cedere strada allo scatenato tedesco Friedrich Moch, capace di risalire dalla sesta piazza per portare la Germania nella scia delle due formazioni scandinave. Al terzo cambio l’Italia è sesta a 19”4 dalla Svezia con Usa e Finlandia in quarta e quinta posizione.
In ultima frazione, nonostante la scarsa esperienza nel massimo circuito, Elia Barp si è premurato di chiudere il buco e di ricompattare il gruppo in lotta per il quarto posto per poi avvicinare sensibilmente il tedesco Sossau. Così, mentre il norvegese Jan Thomas Jenssen allungava nel chilometro finale per avere la meglio sullo svedese Edvin Anger (17”4), Barp raggiungeva lo stadio con solo una manciata di secondi dal terzo posto, vincendo lo sprint per la quarta piazza su Usa, Finlandia e Svezia 2 con un ritardo di 44”3 dalla Norvegia.
La Coppa del Mondo di sci di fondo resta in Svezia e si sposta ad Östersund dove sabato 9 dicembre è in programma una sprint in tecnica classica seguita domenica 10 dicembre da una prova individuale a tecnica libera sulla distanza di 10 chilometri.

Gara femminile

Nella gara femminile la Svezia torna a vincere una staffetta di Coppa del Mondo dopo oltre 14 anni e lo fa sulle nevi di casa di Gällivare grazie al quartetto formato da Moa Lundgren, Emma Ribom, Ebba Andersson e Moa Ilar. L’ultimo sigillo del quartetto svedese nel massimo circuito era datato novembre 2009 a Beitostolen ma non va dimenticato come nel mezzo siano arrivati sia un titolo olimpico che un titolo mondiale.
La Svezia ha completato la 4×7,5km con il tempo di 1h20’19”3 ed un vantaggio di13”5 sulla Germania (Laura Gimmler, Katharina Hennig, Pia Fink, Victoria Carl) con gli Stati Uniti sul terzo gradino del podio (Jessie Diggins, Rosie Brennan, Sophia Laukli, Julia Kern, +27”5).
Sesto posto per la formazione mista Italia-Polonia che ha proposto nelle prime tre frazioni Caterina Ganz, Anna Comarella e Francesca Franchi con Isabella Marcisz a completare la formazione: 4’19”9 il ritardo finale; quarto posto per la rimaneggiata Norvegia seguita da Svezia 2.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti