Italia ottava nella staffetta maschile di Lathi, oro alla Norvegia

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio staffetta maschile (foto fb fis)
Podio staffetta maschile (foto fb fis)

Lotta Norvegia - Russia sin dai primi metri per l'oro della staffetta maschile che alla fine va ai norvegesi, grazie ad un superbo Sundby che crea il varco in terza frazione e a un monumentale Krogh che tiene per 10 km a distanza Ustiugov, che sembra poterlo raggiungere da un momento all'altro e invece il norvegese continua a scappare ogni volta che il russo si avvicina e tiene la distanza che gli è sufficiente per portare il primo oro maschile del Mondiale alla sua nazione. Per il terzo posto la lotta è a quattro, fino a due chilometri dall'arrivo. Ci sono Svezia, Finlandia, Svizzera e Germania per il bronzo. Poi parte Heikkinen e prova a fare il buco, ma la Svezia chiude subito e rimangono attardate Svizzera e soprattutto Germania. Il finlandese si ferma prima dell'ingresso nello stadio: non ne ha più. Lo svizzero si rifà sotto. Parte la volata e Heikkinen incespica nel bastone di Halfvarsson e cade. Bronzo Svezia, di un soffio sulla Svizzera.

Staffetta difficile per l'Italia con Francesco De Fabiani strenuamente in pista nonostante le visibili difficoltà fisiche. Il valdostano comunque tiene duro e limita in 1'05" il distacco dalla testa della corsa. Poi Dietmar Noeckler fa quello che può, ma il divario dai primi non si può colmare, cambia a 1"56. Giandomenico Salvadori me Federico Pellegrino mettono in campo una prova generosa che però non può portare l'Italia oltre l'ottavo posto a oltre 5 minuti dai primi.

Sabato si conclude il programma femminile con la 30 km skating mass start, partenza alle 13.30. Per l'Italia saranno al via: Ganz, Brocard, Debertolis e Pellegrini.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti