L'Italia domina il Vertical dei Campionati Europei di Scialpinismo di Andorra: oro a Robert Antonioli, 5 azzurri nei primi 6

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio italiano al Vertical di Andorra (foto ISFM)
Podio italiano al Vertical di Andorra (foto ISFM)

Sono iniziati questa mattina i Campionati Europei di scialpinismo in Andorra, con gli azzurri a dominare la prova di vertical, sola salita per circa 730 metri di dislivello. Oro per Robert Antonioli, argento per Manfred Reicchegger, bronzo per Damiano Lenzi, 4° il tedesco Anton Palzer, 5° Pietro Lanfranchi, 6° Lorenzo Holzknecht, quindi Michele Boscacci 14°, Matteo Eydallin 23° e Nadir Maguet 35° (8° Espoir). Da segnalare che era assente Kilian Jornet Burgada.

Nella gara femminile prima la fuoriclasse francese Laetitia Roux, seconda la svizzera Maude Mathys e terza la spagnola Claudia Galicia Cotrina, Martina Valmassoi è settima, Alessandra Cazzanelli 13a e 3a Espoir.

Dominio italiano anche nelle categorie giovanili.

Negli Junior maschili Federico Nicolini vince la prova Junior, 5° Pietro Canclini, 10° Luca Faifer e 12° Gianluca Vanzetta.

Nei Cadetti maschili doppietta italiana con Davide Magnini all'oro e Nicolò Canclini all'argento.

Nello Junior femminili vittoria per Alba De Silvestro con Giulia Compagnoni d'argento.

Come inizio, per la nazionale di Oscar Angeloni, non si poteva desiderare di meglio. E vedendo i risultati delle categorie giovanili, direi che il futuro è assicurato.

Veramente un peccato che lo scialpinismo non sia sport olimpico...

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti