Inizia il lavoro per la squadra Nazionale di Scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Le gare di scialpinismo sono ancora lontane, ma la commissione della Fisi è già al lavoro per la programmazione della prossima stagione. Nei giorni scorsi nella sede di Fisi di via Piranesi a Milano, si è svolta la prima riunione tecnica della commissione scialpinismo. Sono stati molti i punti sui quali si è discusso, dai regolamenti, ai calendari, dalle nuove figure di allenatori alla composizione della squadra azzurra.

Nazionale di scialpinismo. Dopo alcune settimane di consultazioni Emanuel Conta ha rassegnato le proprie dimissioni da responsabile tecnico della squadra nazionale. Al suo posto è subentrato Oscar Angeloni, già responsabile del settore giovanile. Nicola Invernizzi ha preso in mano la squadra dei giovani.
Per quanto riguarda i vertici della commissione è stato confermato il referente federale Lorenzo Conci. L'incarico di presidente della commissione è stato affidato per il momento a Stefano Mottini, responsabile dei giudici dello scialpinismo. Mottini, a causa dei molti impegni si è preso alcuni giorni per decidere e non ha ancora confermato l'accettazione della nomina.

I componenti della squadra senior sono sostanzialmente quelli della passata stagione con alcune defezioni importanti. La squadra femminile dopo il ritiro di Roberta Pedranzini, di Francesca Martinelli e di Silvia Rocca è tutta da costruire. Tra gli uomini, i responsabili valuteranno a inizio stagione i risultati delle prime gare per portare in nazionale nuovi atleti. La squadra junior verrà diramata a breve, il nuovo responsabile, Invernizzi, deve avere ancora alcune conferme. Per gli Espoir si decideranno le convocazioni durante l'inizio di stagione visto la presenza di molti atleti che possono ambire alla maglia azzurra.
Senior/m Manfred Reichegger, Dennis Brunod, Denis Trento, Matteo Eydallin, Pietro Lanfranchi, Lorenzo Holzknecht, Daniele Pedrini, Damiano Lenzi.
Senior/f Corinne Clos. Espoir/f Martina Valmassoi.

Creazione e formazione degli allenatori per lo scialpinismo. Di questa nuova figura tecnica se ne parla già da molti anni, purtroppo l'iter giuridico e formativo che porterà alla nascita dei nuovi allenatori di scialpinismo è tutt'altro che semplice e definita. A fine agosto inizieranno le prime consultazioni con i maestri di sci, le guide alpine e i responsabili federali per capire quali titoli deve avere precedentemente l'allenatore. Maestro di sci? Guida Alpina? O entrambi? Si inizierà poi a scrivere un nuovo testo formativo e attivare i corsi.

Calendari. Alla presenza dei referenti dei vari comitati regionali e in base alle richieste pervenute un Fisi sono state valutate le candidature per organizzare i Campionati Italiani delle varie specialità. Il Campionato Italiano vertical e staffetta si disputerà sulle nevi del Nevegal (Belluno) il 5 e 6 gennaio, la gara che assegnerà i titoli di Campioni Italiani a squadre sarà la Lagorai-Cima d'Asta il 13 marzo. A Clusone il 30 gennaio si decideranno i titoli individuali, mentre il titolo Top Class si disputerà a Mondovì il 27 marzo in occasione della Tre Rifugi. Il Campionato individuale a tecnica libera si assegnerà al Trofeo Rollandoz, ma la data non è stata ancora comunicata. Aspettando ancora qualche conferma è stato stilato il calendario di Coppa Italia.

Calendario Coppa Italia

33^ Pizzo Tre Signori, Premana (LC) 16 gennaio 2011 - Individuale&Giovani
Campionato Italiano Individuale, Ski alp 3 Presolana (BG) 30 gennaio 2011 - Individuale&Giovani
Tre funivie Sestriere (TO) 13 febbraio 2010 Individuale&Giovani
Internazionale dell'Etna Nicolosi (CT) 26 febbraio 2011 Individuale
Campionato Italiano a squadre, Lagorai Cima d'Asta - Castel Tesino (TN) 13 marzo 2011 Giovani
Drei Zinnen, Sesto Pusteria (BZ) 02 aprile 2011 Individuale&Giovani (finale giovani)
Trofeo Parravicini Carona (BG) 17 aprile 2011 Premiazioni finali

Calendario Campionati Italiani
Campionato Italiano Vertical e staffetta - Nevegal (BL) 5/6 gennaio 2011
Campionato a Coppie Lagorai Cima d'Asta - Castel Tesino (TN) 13 marzo 2011
Campionato Italiano Top Class Tre Rifugi Mondovì (CN) 27 marzo 2011
Campionato Italiano Individuale Clusone (BG) 30 gennaio 2011
Campionato Italiano Individuale tecnica libera Trofeo Rollandoz data da definire

Fonte comunicato Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti