Inizia domani il Vetan Classic: 3 giorni di raduno e Campionato Italiano di snowboard-alpinismo in Valle d’Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

cartolina_VETANCLASSIC_10x15_2012-1.jpg
cartolina_VETANCLASSIC_10x15_2012-1.jpg

10a edizione per il Vetan Classic, dal 3 al 5 febbraio, raduno backcountry, split-board e Campionato Italiano di Snowboard-Alpinismo. Il campo base della manifestazione, e sicuro riparo dal freddo intenso previsto, sarà come al solito l’Hotel Notre Maison, dove termina la strada di Vetan, frazione di Saint Pierre a pochi chilometri da Aosta. Sotto la regia di Stefano Fontanelle e di Jonny Lale Mourix, dello Snowboard Club Vetan e di tutti i volontari coinvolti, il programma prevede per venerdi 3 febbraio la giornata libera di freeride, con la possibilità di fare Cat-Riding, per sabato 4 la tradizionale salita ai 2780 metri della Punta Leyssè, tutti insieme e con ristori abbondanti sul percorso, seguiti dal camp della Ortovox sulla sicurezza in montagna, da flimati, musica e dalla festa del sabato sera.

Poi domenica 5 febbraio l’altrettanto tradizionale gara di snowboard-alpinismo, partenza e arrivo dall’Hotel Notre Maison e vetta del percorso sulla Punta Leyssè, per 1000 metri di dislivello. Quest’anno la gara, oltre che essere la prima del circuito di Coppa Italia (seguito poi da Filettino nel Lazio, da San Martino d’Ocre in Abruzzo e da Lizzola in Lombardia) sarà anche il Campionato Italiano Assoluto patrocinato dalla FSI (Federazione Snowboard Italia). Nella scorsa edizione nella gara maschile vittoria di Giancarlo Costa su Giorgio Gontero e Luca Stellino, mentre in quella femminile successo per la padrona di casa Jenny Ferrod su Sara Jacchia e Sara Faure.

Guarda il report del Vetan Classic 2011

Snowpassion seguirà quest’evento e lo racconterà a partire da domenica sera.

Per le altre info: www.vetanclassic.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti