Incidente mortale in arrampicata per Hannes Hofer, ex Nazionale di Snowboard

Di GIANCARLO COSTA ,

Hannes Hofer in Nazionale di Snowboard Parallelo (foto fisi)
Hannes Hofer in Nazionale di Snowboard Parallelo (foto fisi)

Hannes Hofer, altoatesino di 27 anni, ex Nazionale di Snowboard Parallelo, è stato vittima di una caduta fatale dalla parete sud di Pedra Longa, lungo la costa di Baunei, alcuni chilometri a nord di Santa Maria Navarrese, in Sardegna. Il suo compagno di scalata ha chiamato immediatamente i soccorsi che sono stati prestati dai Tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. L’infortunato è stato recuperato dall’elisoccorso di base a Cagliari ma, a causa dei gravi traumi, i tentativi di rianimazione a bordo dell’elicottero non sono riusciti a salvarlo.

Questo il ricordo della FISI: "Hannes Hofer, fino a tre stagioni fa era componente della squadra di Coppa Europa di snowboard parallelo, nel quale aveva conquistato in carriera tre podi fra slalom e gigante. Nato 27 anni fa a Tils, sopra Bressanone, Hofer si era fatto ben volere dai compagni di squadra per i suoi modi aperti e allegri. Ritiratosi dall'attività nel 2017 dopo avere conquistato in Coppa del mondo due piazzamenti al 23simo posto negli slalom di Bad Gastein e Montafon come miglior piazzamento, si era dedicato all'arrampicata, all'alpinismo e al parapendio. Il Presidente Flavio Roda, il Direttore Sportivo Cesare Pisoni, i suoi compagni di squadra e tutto il mondo federale rivolgono le più sincere condoglianze alla famiglia per la tragica scomparsa di Hannes."

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti