Incidente mortale in arrampicata per Hannes Hofer, ex Nazionale di Snowboard

Di GIANCARLO COSTA ,

Hannes Hofer in Nazionale di Snowboard Parallelo (foto fisi)
Hannes Hofer in Nazionale di Snowboard Parallelo (foto fisi)

Hannes Hofer, altoatesino di 27 anni, ex Nazionale di Snowboard Parallelo, è stato vittima di una caduta fatale dalla parete sud di Pedra Longa, lungo la costa di Baunei, alcuni chilometri a nord di Santa Maria Navarrese, in Sardegna. Il suo compagno di scalata ha chiamato immediatamente i soccorsi che sono stati prestati dai Tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. L’infortunato è stato recuperato dall’elisoccorso di base a Cagliari ma, a causa dei gravi traumi, i tentativi di rianimazione a bordo dell’elicottero non sono riusciti a salvarlo.

Questo il ricordo della FISI: "Hannes Hofer, fino a tre stagioni fa era componente della squadra di Coppa Europa di snowboard parallelo, nel quale aveva conquistato in carriera tre podi fra slalom e gigante. Nato 27 anni fa a Tils, sopra Bressanone, Hofer si era fatto ben volere dai compagni di squadra per i suoi modi aperti e allegri. Ritiratosi dall'attività nel 2017 dopo avere conquistato in Coppa del mondo due piazzamenti al 23simo posto negli slalom di Bad Gastein e Montafon come miglior piazzamento, si era dedicato all'arrampicata, all'alpinismo e al parapendio. Il Presidente Flavio Roda, il Direttore Sportivo Cesare Pisoni, i suoi compagni di squadra e tutto il mondo federale rivolgono le più sincere condoglianze alla famiglia per la tragica scomparsa di Hannes."

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti