Il Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod ritorna in Valsavarenche dopo 6 anni il 14 aprile 2024

Di GIANCARLO COSTA ,

Tour du Grand Paradis 2024 percorso
Tour du Grand Paradis 2024 percorso

Lo Sci Club Valsavarenche in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Valsavarenche, la
Proloco e la Società Guide Gran Paradiso, organizzano il 14 aprile 2024 la nona edizione del Tour du Grand Paradis - Trofeo Renato Chabod, 1° Memorial Pierino Jocollè, gara promozionale di scialpinismo individuale a tecnica classica.

L’ultima edizione del Tour du Grand Paradis, si è svolta nel 2018. Gli organizzatori hanno deciso per l’edizione 2024, di proporre una nuova versione di questa gara di scialpinismo introducendo diversi cambiamenti e volendo anche così festeggiare i 20 anni dalla prima edizione che si era svolta a maggio del 2004.
Per questa nuova edizione, infatti, la gara non sarà più a coppie ma individuale e il percorso
sfiorerà i ghiacciai, ma ovviamente non raggiungerà la cima del Gran Paradiso come nelle passate
edizioni; toccherà invece come sempre i due Rifugi ai piedi del Gran Paradiso (il Rifugio Chabod
e il Rifugio Vittorio Emanuele) seguendo un percorso molto nervoso, a tratti duro e mozzafiato, al cospetto delle altre vette quali Tresenta, Ciarforon e Becca di Monciair, fatto di saliscendi e cambi di assetto, proponendo un dislivello totale in salita di circa + 1900 metri e un dislivello totale in discesa di circa - 1800 metri, con partenza da Pravieux - Pessey e arrivo a Pont, come da gara originale. Viene introdotto anche il percorso per i giovani scialpinisti Under 18, questo con partenza e arrivo a Pont. Confermato il gemellaggio con la gara francese Transvanoise, in omaggio ai due parchi più importanti delle Alpi: il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Nazionale della Vanoise.

Una gara nata nel nuovo millennio, ma scorrendo l’albo d’oro dei vincitori, qui sono passati i grandi protagonisti della storia agonistica dello scialpinismo: da Jean Pellissier a Patrick Blanc, da Gloriana Pellissier a Christiane Nex, da Graziano Boscacci a Ivan Murada, da Matteo Eydallin a Manfred Reichegger, da Damiano Lenzi a Pietro Lanfranchi, per finire con gli ultimi vincitori, gli spagnoli Pinsach Rubirola e Oriol Cardona Coll, quest’ultimo vincitore domenica scorsa della Sprint di Coppa del mondo.

Una gara che ogni scialpinista deve mettere nel proprio calendario, a breve saranno fornite le informazioni per le iscrizioni e la logistica.

Informazioni: www.tourdugrandparadis.it, info@tourdugrandparadis.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti