Il norvegese Klæbo e la svedese Svahn vincono la sprint di Canmore

Di GIANCARLO COSTA ,

Johannes Klaebo (foto archivio  Newspower)
Johannes Klaebo (foto archivio Newspower)

La tappa di Coppa del Mondo di Canmore si chiude con le vittorie di Johannes Klæbo e Linn Svahn nella sprint in tecnica classica che ha completato la quaterna di gare canadesi; eliminato nei quarti invece Michael Hellweger, unico italiano qualificato alla fase finale.

In finale il fuoriclasse Klæbo ha avuto la meglio sul francese Richard Jouve e sull’altro norvegese Erik Valnes mentre la svedese Svahn si è imposta per distacco sulla norvegese Skistad e sull’altra svedese Jonna Sundling.
Dopo il diciannovesimo tempo nel turno di qualificazione, Hellweger ha trovato il semaforo rosso nella quarta batteria, vita dallo svedese Calle Halfvarsson sul finlandese Lauri Vuorinen; sesto posto parziale per l’azzurro che ha chiuso quindi la prova con la ventisettesima piazza complessiva.
In precedenza le qualificazioni erano state fatali a Federico Pellegrino, 36esimo, e alle due azzurre presenti, Nicole Monsorno e Caterina Ganz, rispettivamente 34esima e 39esima.

La Coppa del Mondo ora si sposta negli Stati Uniti per la tappa di Minneapolis che tra sabato e domenica proporrà una sprint in tecnica libera ed una prova individuale sui 10 chilometri, sempre a skating.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti