Il norvegese Amundsen e l’americana Diggins vincitori della Coppa del mondo di sci di fondo a Falun

Di GIANCARLO COSTA ,

Il norvegese Harald Amundsen (foto archivio  Newspower)
Il norvegese Harald Amundsen (foto archivio Newspower)

Settimo successo consecutivo per Johannes Klæbo che mette il sigillo nella mass start di 20km in tecnica libera che a Falun, Svezia, ha fatto calare il sipario sulla stagione di Coppa del mondo di sci di fondo assegnando la classifica generale ad Harald Østberg Amundsen, oggi diciassettesimo.
Nel chilometro finale Klæbo ha preso in mano le operazioni per imporsi dopo 47’06″ di gara davanti al connazioanle Gjoeran Tefre, al primo podio della carriera nel massimo circuito, e a Martin Nyenget che ha così completato il podio tutto norvegese.
Giornata difficile per gli italiani, con Simone Daprà migliore del gruppo in 29esima posizione con 55″9 di ritardo; appena oltre la trentesima piazza quindi Federico Pellegrino (31esimo), seguito da Paolo Ventura (32esimo). A seguire, 43esimo posto per Lorenzo Romani mentre Elia Barp è 72esimo.
La stagione si chiude con la vittoria nella classifica generale di Amundsen con 2614 punti davanti a Klæbo (2570) con Erik Valnes in terza piazza a quota 2106; Federico Pellegrino è ottavo con 1219 punti al termine di un inverno che l’ha visto sul podio nelle sprint di Davos e Minneapolis oltre che nella staffetta di Oberhof insieme a Dietmar Nöckler, Simone Daprà ed Elia Barp, rivelazione stagionale.

Gara femminile

L’americana Jessica Diggins trionfa nella 20km in tecnica libera con partenza in linea di Falun, in Svezia, e certifica la conquista della seconda Coppa del Mondo generale della carriera.
Una gara affrontata da protagonista per la 32enne statunitense del Minnesota che dopo essersi incaricata di dettare il ritmo per gran parte del tracciato, ha resistito nella tornata conclusiva al forcing della norvegese Heidi Weng andando ad imporsi allo sprint dopo 51’53″0 di fatica; terzo posto per l’altra norvegese Anne Kjersti Kalvå a 2″2, mentre la padrona di casa Jonna Sundling deve accontentarsi della quarta piazza a 9″9.
Giornata difficile per le azzurre in gara, con Martina Di Centa 38esima a 2’34″8, Caterina Ganz 46esima e la debuttante Maria Gismondi, campionessa mondiale juniores, 49esima.
Diggins vince dunque la Coppa del Mondo con 2716 punti davanti alle svedesi Linn Svahn e Frida Karlsson e fa sua anche la classifica distance: è la seconda coppa di cristallo della statunitense dopo quella conquistata nell’inverno 2020/21.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti