Guida Ciastre dal Monviso all'Argentera

Di GIANCARLO COSTA ,

Ciastre-dal-Monviso-all'Argentera
Ciastre-dal-Monviso-all'Argentera

Nasce una nuova guida per le racchette da neve, che fa parte dei "Libri della Bussola" un marchio editoriale della GEM Communication di Dronero (CN).

Perché le racchette da neve? Perché sono un antico strumento, riscoperto da poco, utile per gli spostamenti, ma anche per la conoscenza della natura, di scorci che altrimenti non potrebbero essere scoperti e gustati. Non ci sono impianti di risalita che portano sciatori in cima a una montagna e poi giù, velocemente, lungo un pendio, offrendo a malapena il tempo per un superficiale sguardo a ciò che li circonda.

Con le "ciastre" bisogna faticare, sudare e intanto ascoltare il rumore del vento, lo strusciare delle racchette sulla neve, qualche parola con i compagni di escursione, assaporare un bicchiere di tè caldo e alla fine della giornata sentirsi felici e soddisfatti e con la mente e il cuore pieni di immagini speciali: quanti piccoli animaletti, quanti alberi completamente mutati rispetto alla veste estiva, quante pietraie trasformate in semplici pendii, e poi il silenzio e i rumori della natura e della montagna. Questo mondo ogni anno muta e ci regala emozioni e sensazioni profonde, immagini sempre nuove.

Ciastre dal Monviso all'Argentera
Escursioni con le Ciastre dal Monviso all'Argentera
Valle Po, Varaita, Maira, Grana, Stura e Gesso
60 itinerari con le racchette da neve

Testi:
Associazione Naturalistica VESULUS
Accompagnatore naturalistico Daniele Orusa
Tour Operator Slowtourist
Accompagnatore naturalistico Ivo Arlotto e Roberto Ribero
Accompagnatore naturalistico Marco Grillo

Approfondimenti
Prof. Domenico Sanino

Fotografie
Lucia Pettigiani
CPT soc. coop.
Daniele Orusa
Stefano Chiardola

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti