Giorgio Di Centa fa sognare l’Italia nella 20 km pursuit di Falun (SVE): secondo dietro Petter Northug

Di GIANCARLO COSTA ,

Giorgio-Di-Centa-(foto-campionati-italiani-Gressoney).jpg
Giorgio-Di-Centa-(foto-campionati-italiani-Gressoney).jpg

Giorgio Di Centa ha disputato forse la miglior gara internazionale della sua stagione in questa 20 km Pursuit di Falun, in questo minitour di gare finali in Svezia. La gara, trasmessa su RAI Sport, è iniziata con un bel gruppone di atleti a ranghi compatti nei primi 10 km in passo alternato.Poi l’azione dello svedese Rickardsson e di un russo prima del cambio sci per il passo pattinato, ha sgranato il gruppo in cui Di Centa navigava verso la decima posizione. Poco dopo l’inizio dei secondi 10 km, Giorgio Di Centa rientrava sulle code del favorito di giornata, il norvegese Petter Northug e così insieme a Rickardsson andavano via in tre, con Giorgio Di Centa che prendeva il comando delle operazioni e, pur senza mettere in difficoltà Northug, staccava il pericoloso svedese Daniel Rickardsson. Nel rettilineo finale il fuoriclasse norvegese Petter Northug con il solito mulinello di gambe e braccia s’imponeva nello sprint finale, ma l’esultanza di Giorgio di Centa sul traguardo ricordava che forse oggi non era lo sconfitto di giornata, ma il primo dei terrestri. Dietro di lui l’eccellenza del fondo mondiale, 3° Daniel Rickardsson, 4° Dario Cologna (SVI), 5° Jean Marc Gaillard, 6° Lukas Bauer (CZE), 7° Emil Joensson (SVE), 8° Finn Haagen Krogh, 9° l’azzurro Thomas Moriggl e 10° Maurice Manificat (FRA). Gli altri azzurri in gara sono stati Roland Clara 27°, Loris Frasnelli 38°, Federico Pellegrino 43° e Renato Pasini 47°.

Domani gara finale con una 15 km a tecnica libera, in cui i concorrenti partiranno con il ritardo accumulato in queste quattro gare svedesi.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti