Gara del Pizzo Scalino: Andrea Prandi ed Erika Sanelli vincono all’Alpe Palù

Di GIANCARLO COSTA ,

Gara del Pizzo Scalino (foto organizzazione) (1)
Gara del Pizzo Scalino (foto organizzazione) (1)

Domenica scorsa in Valmalenco un centinaio di atleti alla gara valevole per la Coppa Alpi Centrali 2024. Da Lanzada a Chiesa Valmalenco, un trasloco obbligato che non ha fermato né gli organizzatori della Sportiva Lanzada né gli atleti che hanno dato vita a una inusuale ma sempre appassionante edizione della "Gara del Pizzo Scalino", la trentottesima, che si è svolta domenica scorsa sulle nevi del Valmalenco Bernina Ski Resort, valevole quale prova del Circuito Coppa Alpi Centrali. Tre sedi di partenza per le diverse categorie, San Giuseppe per assoluti e under 20, Barchi, under 18 e under 16, e Braga, under 12 e under 14, e un arrivo unico, i duemila metri dell'Alpe Palù dove si sono svolte le premiazioni.

Un percorso di 3,2 chilometri per uomini e donne, con un dislivello di 600 metri: primo al traguardo Andrea Prandi, Carabinieri, che ha chiuso con il tempo di 22.01.05, a 14.3 secondi Gabriele Bardea, Sportiva Lanzada, più staccato Riccardo Boscacci, Polisportiva Albosaggia, a completare il podio. Subito dietro Mirco Sanelli, AS Premana, quarto, e Matteo Corazza, Sci Club Valtartano, quinto. Al femminile ha prevalso Erika Sanelli, AS Premana, in 28.26.

Tra gli juniores è arrivata la vittoria di Giulio Zanelli, Valsabbia Giudicare, in 23.21.9, davanti a Simone Tenderini, AS Premana, secondo, e a Matteo Bazzani, Sci Club Bagolino, terzo. Tra i cadetti under 18, su 2,4 chilometri e dislivello di 350 metri, primo posto per Lorenzo Milesi, Polisportiva Albosaggia, in 15.35.1, seguito da Umberto Ferrazza, Sport Campiglio, e da Nicola Rossi, Sportiva Lanzada. Al femminile la vittoria è andata a Olga Corti, Polisportiva Albosaggia, in 21 netti, che si è imposta sulla compagna di squadra Martina Zucchi e su Vittoria Tomasoni, Presolana Pora. Nell'under 16, Gioele Migliorati, Presolana Pora, ha completato il percorso in 15.49.6, chiudendo al primo posto davanti ad Alex Valvassori, Polisportiva Albosaggia, e a Tommaso Gabrielli, Lagorai Tesino. Al femminile Teresa Schivalocchi, Sci Club Bagolino, ha chiuso in 20.01.8, battendo Sofia Bortolotti, Sci Club Clusone, e Ilaria Bulanti, Polisportiva Albosaggia. Tra gli under 14, su un percorso di 1500 metri, ha vinto Tomaso Coda Fanetti, Polisportiva Albosaggia, in 7.27.8, davanti a Marco Zangarini, Sci Club Bagolino, e al compagno di squadra Marco Previsdomini. Al femminile il podio è tutto della Polisportiva Albosaggia con Elena Carnazzola, prima in 9.34.1, Elisa Viviani seconda e Arianna Corvi terza. Negli under 12 vittorie di Davide Milesi, Sci Club Clusone, in 8.48.3, su Samuele Ramponi, Polisportiva Albosaggia, e Valeria Bellero, sua compagna di squadra, in 10.38.6, su Maria Gianola, AS Premana. Erika Sanelli si è aggiudicata il XII Trofeo Salvetti Lucio, Andrea Prandi ha vinto il XVI Memorial Nana Marco e Giulio Zanelli è stato premiato quale miglior atleta under 20 per il XX Memorial Picceni Massimo.

Per i vincitori i trofei e i premi consegnati al termine della mattinata di gare, tra cui quelli realizzati in serpentino che hanno reso ancora più speciale la gara. Per la Sportiva Lanzada, che il 4 e 5 maggio ospiterà i campionati italiani giovanili di corsa in montagna, un'altra prova superata. «La situazione dei collegamenti ci ha obbligato a rinunciare all'Alpe Campagneda - spiega il presidente della Sportiva Lanzada Serafino Bardea -, ma grazie all'ospitalità di Valmalenco Bernina Ski Resort abbiamo trovato le condizioni di gara ideali per consentire agli atleti di esprimersi al meglio. La giornata di sole e la neve ci hanno assistito e abbiamo visto delle belle gare: complimenti a tutti gli atleti, molti dei quali di fuori provincia, in particolare ai giovani

Fonte EZeta Comunicazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti