Forum Alpitec - Connecting Knowledge al Prowinter 2016

Di GIANCARLO COSTA ,

Prowinter 2015 (foto MarcoParisi).jpg
Prowinter 2015 (foto MarcoParisi).jpg

“Forum Alpitec - Connecting Knowledge” è una piattaforma per meeting, convegni, workshop tecnologici ed eventi di networking, che vuole evidenziare innovazioni e tendenze, creare momenti d'incontro e confronto sulle tematiche più attuali attraverso una stretta partnership con i key player del settore tecnologia per il turismo di montagna.

Per discutere di un nuovo modello di gestione delle destinazioni alpine l’Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio dell’EURAC organizza la conferenza internazionale “Alpine Destination Leadership”. A portare la propria esperienza sono esperti di marketing, imprenditori di successo, ricercatori e albergatori che si confrontano con gli operatori mercoledì 6 aprile 2016 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il Forum Alpitec. A partire dalle 17.30 fino alle ore 19.00 si svolge un seminario su uno dei temi caldi del futuro, ovvero come fare neve artificiale con temperature sopra lo “0”. L’appuntamento ha luogo nella sede di Technoalpin, nelle immediate vicinanze di Fiera Bolzano e sarà messo a disposizione un servizio shuttle.

Come da tradizione Prowinter 2016 sarà nuovamente la sede per la premiazione dello “Skiareatest”, un concorso internazionale, che valuta le aree sciistiche di Italia, Austria, Francia, Svizzera e Slovenia sulla qualità dei servizi offerti agli sciatori. Sono molti gli elementi tenuti in considerazione, dai più tecnici come le tecnologie utilizzate per gli impianti: numero di impianti, velocità, qualità della neve e del sistema di innevamento, a quelle più personali, come la gentilezza e simpatia del personale impiegato, ai servizi per bambini, alle possibilità di ristoro e alla qualità del soccorso piste. La premiazione si svolge giovedì 7 aprile dalle ore 11.00 alle ore 15.00 sul Forum Alpitec.

Lo slittino è di nuovo “in”. Ma a che punto siamo dal punto di vista della sicurezza, del potenziale economico e degli sviluppi più recenti di questo sport? Questi e altri aspetti saranno discussi giovedì 7 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00 a Prowinter con i Cluster del TIS “Protezione Civile & Sicurezza Alpina e Sports & winterTECH”.

A seguire, sul Forum Alpitec torna Stricker Visions con la consegna dei “Geierschnabelawards”, organizzata da Fiera Bolzano con Rent a Sport e il TIS Innovation Park, per premiare chi si è saputo distinguere per “visioni forti e idee pazze!”, un modo per ricordare insieme il motto di Erwin Stricker.

Sarà l’occasione per parlare anche del mercato degli sport invernali in Cina: Pechino si è infatti garantita l’organizzazione dei Giochi Olimpici invernali del 2022 e il mercato in questo settore è in continua crescita, come dimostra anno per anno anche Alpitec China, la fiera della tecnologia per le zone di montagna che si svolge dal 2008 insieme con ISPO Beijing, presso il China National Convention Center (CNCC) di Pechino e si svilupperà sicuramente fino al 2022 per supportare lo sviluppo del mercato della neve in Cina.

Venerdì invece sul Forum Alpitec si susseguono gli Snow Industry Awards organizzati da Sport Press alle ore 9.30, il Gran Premio Pool e la Premiazione degli atleti FISI alle ore 11.00 ed Energiapura Children Series alle ore 15.00. Nella sala Latemar, invece, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolge l’assemblea generale dei funiviari dell’Alto Adige.

La scenografia del Forum Alpitec sarà curata dal vincitore di un concorso di design, che prevede l’elaborazione del progetto grafico delle quinte che delimitano l’area del palco eventi e presenterà degli elementi significativi di una visione futura del turismo in montagna, non solo invernale, ma “all season”. Il concorso è a cura della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

Sito internet: www.prowinter.it

Fonte U.S. Prowinter - Agnese Facchini

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti