Fischnaller secondo e Bagozza terzo nel PGS a Krynica in Polonia

Di GIANCARLO COSTA ,

L'Italia dello Snowboard Parallelo fa festa in Polonia (foto Fisi)
L'Italia dello Snowboard Parallelo fa festa in Polonia (foto Fisi)

Arrivano due podi per l’Italia nello snowboard gigante parallelo maschile di Krynica, in Polonia, valevole per la Coppa del Mondo. L’intramontabile Roland Fischnaller, al podio numero 50 in carriera e Daniele Bagozza si sono piazzati al secondo e terzo posto nella gara vinta dall’altro grande “vecchio” del circuito, l’austriaco Andreas Prommegger, mentre negli ottavi di finale erano usciti Mirko Felicetti e Edwin Coratti (quest’ultimo per mano dello stesso Fischnaller). Per l’Italia si tratta dei podi numero 12 e 13 in parallelo in gare individuali, che premia ancora una volta l’ottima annata della squadra diretta da Cesare Pisoni nella disciplina, che aggiunge i sei podi femminili.
A proposito di donne, il successo è andato alla tedesca Ramona Theresia Hofmeister sulla svizzera Julie Zogg, mentre l’olandese Michelle Dekker ha occupato l’ultimo posto del podio a spese dell’austriaca Daniela Ulbing. Fuori nei quarti Elisa Caffont (ottava) che al primo turno aveva avuto la meglio su Lucia Dalmasso; eliminata negli ottavi anche Jasmin Coratti che in seguito ad una caduta si è lussata un gomito. La classifica generale di parallelo dopo 10 delle 13 gare in calendario vede al comando Benjamin Karl con 599 punti su Bagozza con 496, con Coratti quarto a quota 431 e Maurizio Bormolini quinto con 408. Bagozza comanda invece la graduatoria di parallelo con 240 punti. Domenica 25 febbraio è in programma un altro gigante parallelo, le cui finali cominceranno alle ore 13.30.

Roland Fischnaller: “Il cinquantesimo podio della carriera mi rende orgoglioso. E’ un periodo difficile della mia vita, volevo solamente sentire bene la tavola che mi è stata prestata dal mio compagno di squadra Gabriel Messner. Avevo belle lamine e buon feeling sulla neve, è il primo podio in Polonia, fa caldo anche qui ma abbiamo centrato comunque l’obiettivo”.

Daniele Bagozza: “Gara molto difficile, dove ho fatto tanta fatica perchè stanotte non ho dormito bene. Oggi ho deciso di entrare nella vasca di acqua ghiacciata per recuperare energie e mi ha fatto bene. In qualifica ho sofferto, ma nella fase a eliminazione diretta le cose sono migliorate. Un podio che mi regala fiducia”.

Il dt Cesare Pisoni: “E’ stata una gara strana, c’era troppa differenza fra una corsia e l’altra nella fase a eliminazione diretta. C’è soddisfazione per il doppio podio, curiosamente i due giunti sul podio sono stati quelli andati peggio in qualifica. Complimenti a entrambi, Fischnaller fece il primo podio quando ancora allenavo in squadra B, per domenica possiamo fare ancora meglio, Bagozza ha recuperato qualche punto nella generale su Karl e cercherà di avvicinarsi ulteriormente”.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti