Federico Pellegrino settimo nella 50 km di Holmenkollen, vittoria del norvegese Klæbo

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino (foto archivio Newspower)
Federico Pellegrino (foto archivio Newspower)

Grande Federico Pellegrino settimo nella mitica 50 km di Holmenkollen (Norvegia) vinta dal norvegese Johannes Klæbo davanti ai quattro connazionali Martin Nyenget, Pål Golbdeg, Harald Amundsen e Didrik Tønseth, al termine di una volata ristretta che ha visto l’azzurro essere l’unico non scandinavo tra gli otto che si sono giocati successo e podio.
Una prova di grande generosità per Pellegrino, rimasto a contatto con i migliori per l’intera gara, anche nella tornata finale di 3 chilometri in cui il ritmo è salito in maniera spasmodica sotto le accelerate di Ivo Niskanen e Martin Nyenget. Pellegrino ha saputo rispondere ad ogni allungo, mentre Niskanen e Poromaa hanno alzato bandiera bianca.
L’epilogo è il solito campionato norvegese, vinto da Klæbo che in 2h06’50″ conquista il suo primo successo personale ad Holmenkollen davanti a 4 connazionali, sesto lo svedese Jens Burmann, quindi il primo del resto del mondo è stato Federico Pellegrino a 6 secondi da Klaebo.

Molto positivo anche il 18esimo posto del trentino Paolo Ventura che cede strada solo nei dieci chilometri finali per chiudere a 1’33″4, con Giandomenico Salvadori buon 24esimo a 1’59″4; trentesimo e trentunesimo posto quindi per Simone Daprà e Dietmar Nöckler. Finisce con l’intero gruppo a salutare l’arrivo di Maurice Manificat, all’ultimo impegno della carriera.
In classifica generale Amundsen resta leader con 2345 punti e 202 lunghezze di margine su Klæbo; terzo Valnes con un distacco di 472; Pellegrino è ottimo ottavo a quota 1090.

La Coppa del Mondo di fondo ora si appresta a vivere la settimana finale della stagione: martedì appuntamento nella vicina Drammen per la sprint cittadina in tecnica classica, poi da venerdì 15 a domenica 17 il trittico conclusivo nella svedese Falun con sprint in classico, individuale ancora in classico e mass start a skating.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti