Federico Pellegrino quarto nella Sprint di Coppa del mondo a Ruka in Finlandia

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino quarto nella Sprint di Ruka (1)
Federico Pellegrino quarto nella Sprint di Ruka (1)

E’ iniziata la Coppa del mondo di sci di fondo con la prima delle tre gare in programma a Ruka in Finlandia, la Sprint a tecnica classica. Federico Pellegrino ottiene un ottimo quarto posto nella tecnica, la classica cioè il passo alternato, meno amata dal campione valdostano portacolori delle Fiamme Oro. Qualificatosi al mattino con il venticinquesimo tempo, Pellegrino ha mostrato una buona condizione sia nella batteria dei quarti, ma soprattutto in semifinale, dove ha staccato la concorrenza sull’impegnativa salita che portava al traguardo, vincendo entrambe le batterie. In finale il norvegese Valnes e il francese Jouve si sono dimostrati superiori, tuttavia Pellegrino ha impegnato fino alla linea del traguardo il fuoriclasse norvegese Klaebo, alla fine terzo davanti all’azzurro. Non ce l’hanno fatta invece a superare le qualificazioni Elia Barp, 33°, Davide Graz 35° e Francesco De Fabiani 52°.

In campo femminile il festival svedese (con quattro finaliste su sei) è stato vinto da Emma Ribom, al terzo successo nella specialità, che ha preceduto con margine la connazionale Jonna Sundling e la norvegese Kristine Stavaas Skistad. Fuori dal podio Frida Karlsson, Linn Svahn e Jasmi Joensuu, mentre Caterina Ganz (unica azzurra al via) ha superato le qualificazioni, uscendo nella batteria dei quarti di finale, per il trentesimo posto conclusivo.
Sabato 25 novembre il programma prosegue con la 10 km in tecnica classica (donne alle ore 10 e uomini alle ore 15), domenica chiusura del trittico con la 20 km in tecnica libera.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti