Federico Pellegrino domina la Sprint di Dresda

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino domina la Sprint di Dresda (foto fb Pellegrino) (1)
Federico Pellegrino domina la Sprint di Dresda (foto fb Pellegrino) (1)

Un'altra vittoria per Federico Pellegrino, che dopo la prova di forza di Davos, replica nella Sprint di Dresda (GER) a tecnica libera. Il 30enne valdostano di Nus si impone nella finale con il tempo di 2'21", porecedendo di 53 centesimi l'inglese Andrew Young e di 91 il russo Gleb Retivykh. Questa volta Alexander Bolshunov rimane fuori dal podio, che aveva invece preso a Davos.
Per l'azzurro si tratta della vittoria numero 15 in carriera nelle gare individuali, cui vanno aggiunte le due vittorie in coppia, per una striscia vincente che si allunga sempre di più. Pellegrino consolida così la vetta della classifica sprint con 220 punti, e alle sue spalle ci sono proprio Bolshunov, Retivikh e Young.
L'unico altro azzurro presente nei turni di finale era Michael Helleweger, uscito al primo turno, mentre sono stati bocciati nelle qualificazioni Maicol Rastelli, Giacomo Gabrielli, Francesco De Fabiani e Stefan Zelger.

Nella gara femminile, brava Lucia Scardoni a prendere la finale anche se poi si è dovuta accontentare del sesto posto. La vittoria è andata alla svizzera Nadine Faehndrich con il tempo di 2'38"52, davanti all'americana Sophie Caldwell per 32 centesimi e alla slovena Anamarija Lampic per 35. Fuori nei quarti di finale sia Greta Laurent, tredicesima, che Alice Canclini, ventiseiesima.

Fonte Fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti