Falconetta o Bec di Nana da Mandriou (AO) – Itinerario sci e snowboard alpinismo

Apertura Itinerario Falconetta

Per arrivare a Champoluc in Val d'Ayas, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Verres e proseguire sulla statale della Val d'Ayas per Champoluc. All’ingresso di Champoluc, prendere a sinistra e salire in direzione di Antagnod, parcheggiare nei pressi di Mandriou o dell’impianto di risalita ed iniziare la salita
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO: 3 ore circa
PERIODO CONSIGLIATO da Gennaio ad Aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, rampant o ramponi utili per la vetta
CARTOGRAFIA: L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 7

Partire dalla base della seggiovia di Antagnod, la prima che s’incontra salendo da Champoluc, o dai prati appena prima degli impianti, costeggiare nella prima parte le piste da sci, quindi piegare a destra e iniziare a risalire il vallone di Vascoccia. Arrivati alle baite di Vascoccia, dove c’è l’indicazione per Falconetta, iniziare a risalire i pendii verso Falconetta, che via via si fanno più ripidi. Arrivati ad un passaggio obliquo abbastanza stretto, superarlo, con i rampant, a piedi o con i ramponi, dipende dalla neve. Continuare per cresta ed arrivare alla croce di vetta (quota 3010m) e al monumento dedicato agli alpini.

In discesa seguire l’itinerario di salita, divagando sugli ampi pendii a destra o a sinistra della salita, in base alla qualità della neve.

Commenta l'articolo su Twitter...