Falconetta o Bec di Nana da Mandriou (AO) – Itinerario sci e snowboard alpinismo

Apertura Itinerario Falconetta

Per arrivare a Champoluc in Val d'Ayas, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Verres e proseguire sulla statale della Val d'Ayas per Champoluc. All’ingresso di Champoluc, prendere a sinistra e salire in direzione di Antagnod, parcheggiare nei pressi di Mandriou o dell’impianto di risalita ed iniziare la salita
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO: 3 ore circa
PERIODO CONSIGLIATO da Gennaio ad Aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, rampant o ramponi utili per la vetta
CARTOGRAFIA: L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 7

Partire dalla base della seggiovia di Antagnod, la prima che s’incontra salendo da Champoluc, o dai prati appena prima degli impianti, costeggiare nella prima parte le piste da sci, quindi piegare a destra e iniziare a risalire il vallone di Vascoccia. Arrivati alle baite di Vascoccia, dove c’è l’indicazione per Falconetta, iniziare a risalire i pendii verso Falconetta, che via via si fanno più ripidi. Arrivati ad un passaggio obliquo abbastanza stretto, superarlo, con i rampant, a piedi o con i ramponi, dipende dalla neve. Continuare per cresta ed arrivare alla croce di vetta (quota 3010m) e al monumento dedicato agli alpini.

In discesa seguire l’itinerario di salita, divagando sugli ampi pendii a destra o a sinistra della salita, in base alla qualità della neve.

• Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...