Edwin Coratti in forma Olimpica: secondo nel PGS di Bansko

Di GIANCARLO COSTA ,

Edwin Coratti festeggia con lo staff della Nazionale il secondo posto nel PGS di Bansko (foto fb Pisoni)
Edwin Coratti festeggia con lo staff della Nazionale il secondo posto nel PGS di Bansko (foto fb Pisoni)

Quarto podio stagionale per un Edwin Coratti inarrestabile nel gigante parallelo maschile di Bansko, in Bulgaria. Il ventisettenne altoatesino, terzo nella prima gara di venerdì, si è migliorato giungendo secondo nella prova domenicale, in cui è stato battuto solamente nella big final dallo svizzero Gavin Galmarini. Nella top ten è finito anche Mirko Felicietti, decimo ed eliminato negli ottavi, mentre Aaron March ha concluso ventunesimo, Roland Fischnaller trentaduesimo e Maurizio Bormolini trentasettesimo. Ad una prova dalla conclusione la classifica di specialità vede Galmarini al comando con 4810 punti davanti agli austriaci Andreas Prommegger e Alexander Payer con 2780 e 2560, Coratti è quinto con 2458 e Fischnaller settimo con 2316.

"Direi che sono in forma olimpica - racconta con un sorriso Coratti -. Gli ultimi dieci giorni sono stati incredibili, adesso sono stanco ma allo stesso tempo felice. Fisicamente ero al top dall'inizio della stagione, mi mancava un risultato per sbloccarmi, dopo le gare italiane ho cambiato sia la tavole che la piastra ed è stata una mossa vincente. Abbiamo lavorato tanto con gli allenatori sul gigante, siamo pronti per essere protagonisti anche nella prossima avventura olimpica".

Il gigante femminile ha registrato il successo dell'austriaca Julia Djumovits davanti alla tedesca Ramona Hofmeister, terza l'altra teutonica Selina Joerg. Quindicesima Nadya Ochner, unica azzurra al via. In classifica Ledecka aritmeticamente prima con 5450 punti davanti a Hofmeister con 3910 e Joerg con 3520.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti