Dynafit e Primaloft portano le montagne sul grande schermo

Di GIANCARLO COSTA ,

dyn filmtour locandine tour stop
dyn filmtour locandine tour stop

Nasce come “Il meglio dello scialpinismo” il tour cinematografico promosso da Dynafit e Primaloft® e che nel prossimo autunno vedrà proiezioni esclusive in sei paesi europei. In Italia il tour farà tappa a Pinzolo (TN) e Borgo San Dalmazzo (CN) a inizio Novembre.

Bolzano, settembre 2011 - Una collaborazione sviluppata in alta quota e che ora scende in città per mostrare al cinema le emozioni dello skitouring. DYNAFIT, il leader mondiale nello scialpinismo, e PrimaLoft®, l’innovativo produttore di materiali isolanti per abbigliamento, dopo aver stretto una partnership tecnica per la produzione di capi estremamente performanti, uniscono ora le proprie forze per un progetto congiunto sul fronte della promozione e dalla comunicazione.

Infatti i due marchi sono “titolari” dell’iniziativa che li vedrà sostenere il tour cinematografico “IL MEGLIO DELLO SCIALPINISMO” che nei prossimi mesi di ottobre e novembre farà tappa in 17 località tra Germania, Francia, Italia, Austria, Svizzera e Spagna. La rassegna cinematografica promossa da DYNAFIT e PrimaLoft®, arriverà così nelle nazioni dove lo scialpinismo è nato e cresciuto, e che in queste ultime stagioni sta vivendo una seconda giovinezza. In occasione del tour e in collaborazione con i più qualificati punti vendita locali, DYNAFIT e PrimaLoft® presenteranno la propria gamma di prodotti di alta qualità per gli appassionati di scialpinismo di tutti i livelli.

«La collaborazione tra DYNAFIT e PrimaLoft risale a molti anni fa ed ora la possiamo considerare come un elemento caratterizzante della nostra proposta di abbigliamento tecnico per lo scialpinismo – commenta Benedikt Böhm, general manager di DYNAFIT – e sono particolarmente soddisfatto di vedere crescere questa partnership di collezione in collezione e sono certo che il tour cinematografico darà ancora più valore alla nostra collaborazione, perché questa rassegna di film è pensata appositamente per la comunità di scialpinisti. Sono sicuro che ogni scialpinista lo apprezzerà».

In Italia il tour “IL MEGLIO DELLO SCIALPINISMO” farà tappa a Pinzolo in provincia di Trento il 7 novembre 2011 presso il Pala Dolomiti di Piazzale San Giacomo, in collaborazione con il negozio Magic Sport di Caderzone. Il giorno successivo trasferimento a Borgo San Dalmazzo in provincia di Cuneo con la proiezione prevista al Palazzo Bertello, grazie al supporto del punto vendita MassiSport.

Per entrambe le proiezioni ingresso libero e ritiro biglietti presso i due punti vendita che supportano l’iniziativa.

Anche Jochen Lagemann, direttore vendite e marketing per l’Europa di PrimaLoft®, ha evidenziato la cooperazione pluriennale tra i due marchi: «Gli atleti DYNAFIT testano i prodotti PrimaLoft® nel corso di spedizioni, di gare e in altre situazioni estreme, quando ancora il capo è in fase di prototipo, prima del lancio della collezione sul mercato. I risultati dei test hanno quindi un impatto notevole sullo sviluppo di nuovi prodotti per PrimaLoft® e le esperienze più esaltanti di queste attività le abbiamo concentrate nell’emozionante tour cinematografico IL MEGLIO DELLO SCIALPINISMO».

Ciò che promette IL MEGLIO DELLO SCIALPINISMO è una serata ricca di emozioni. Il cartellone, infatti, include interessanti filmati che mostrano ogni aspetto dello scialpinismo. Tra gli highlight della rassegna spicca la proiezione di "Los Andes", una pellicola di un team di scialpinisti impegnati in zone meravigliose delle Ande. Alle serate sarà presente Basti Haag, uno degli atleti del team DYNAFIT che ha preso parte alla spedizione: quattro settimane nella Cordigliera Andina alla ricerca di immagini mozzafiato di salite e di discese in ripidi canaloni e regioni rocciose. Il tedesco Basti Haag sarà attore protagonista anche in un'altra opera, "Broad Peak", dove al fianco di Benedikt Böhm – attualmente General Manager di DYNAFIT – raccoglie una miscellanea di diari, spedizioni e materiale video prodotto nel corso di numerose spedizioni scialpinistiche in alta quota nel Karakorum, in Pakistan. Da non perdere la visione di “Birth of a Legend", il documentario del cineasta francese Sébastian Montaz-Rosset sulla vita sportiva (e non) di Mireia Mirò: l'atleta spagnola del team DYNAFIT e l’assoluta dominatrice nelle ultime stagioni delle gare di scialpinismo e di trail running, occupando posizioni di vertici mondiali sia d'inverno sia d'estate. Montaz-Rosset ne fa un ritratto insolito: una sportiva simpatica e straordinariamente vincente nella sua stagione di trionfi. Infine, grande attesa per “X4”, il film che documenta l’impresa “estiva” di cinque atleti DYNAFIT impegnati nella concatenazione di quattro cime di altrettanti Paesi in soli quattro giorni. Nel loro tentativo "by fair means", ovvero a piedi, in bici o sugli sci (in altre parole, senza mezzi a motore) tutta l’avventura della sfida a quattro mitiche vette alpine: Zugspitze, Similaun, Ortler e Piz Palü.

Fonte ufficio stampa Dynafit

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa