Domenica 11 aprile la 36a Ski Alp Race Dolomiti del Brenta penultima tappa di Coppa del Mondo di scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

01-Matteo-Eydallin-(con-Damiano-Lenzi-a-Pila)-vincitore-dell'edizione-2009-della-Dolomiti-Brenta-Skialp.jpg
01-Matteo-Eydallin-(con-Damiano-Lenzi-a-Pila)-vincitore-dell'edizione-2009-della-Dolomiti-Brenta-Skialp.jpg

La Coppa del Mondo terminerà il 25 aprile a Verbier con la mitica Patrouille des Glaciers. Nella classifica provvisoria l'azzurro Manfred Reichegger si trova in seconda posizione con 413 punti alle spalle dello spagnolo Kilian Jornet Burgada che conduce con 423 punti.

In quinta posizione troviamo Dennis Brunod (non al via a Campiglio), tallonato da Pietro Lanfranchi, da Lorenzo Holzknecht, da Denis Trento, e da Damiano Lenzi. In definitiva, a dimostrazione della qualità tecnica della squadra italiana, ci sono sei azzurri nelle prime dieci posizioni di Coppa del Mondo.
Tra le donne sono in vetta alla classifica generale le due bormine Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli. La Pedranzini ha ottenuto 490 punti mentre la Martinelli ne ha 434. In terza posizione Sophie Dusautoir con 343 punti. L'azzurra Corinne Clos è sesta.

Sulle nevi delle Dolomiti del Brenta si concluderà la Coppa del Mondo riservata ai giovani, anche nelle categorie giovanili, l'Italia raccoglie piazzamenti importanti. Nella categoria Junior, Robert Antonioli è in testa con 190 punti, mentre il valdostano François Cazzanelli è secondo con dieci punti di distacco. Tra le ragazze, Alessandra Cazzanelli è terza. Tra i cadetti, Mirko Ferrari e Federico Nicolini sono rispettivamente primo e secondo. Silvia Piccagnoni è prima in classifica nella categoria cadetti femminile.

Di seguito le convocazioni per la sesta prova di Coppa del Mondo.

Senior/m:
Manfred Reichegger, Denis Trento, Matteo Eydallin, Pietro Lanfranchi, Daniele Pedrini, Lorenzo Holzknet.

Senior/f:
Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli, Corinne Clos, Silvia Rocca.

Espoir/m:
Damiano Lenzi, Matteo Bignotti, Valerio Pozzi.

Espoir/f:
Martina Valmassoi.

Junior/m:
Robert Antonioli, Michele Boscacci, François Cazzanelli, Filippo Righi.

Junior/f:
Alessandra Cazzanelli, Martha Beuchod.

Cadetti/m:
Mirko Ferrari, Federico Nicolini, Stefano Stradelli.

Cadetti/f:
Silvia Piccagnoni, Milena Zamatteo.

Tecnici:
Emanuel Conta, Oscar Angeloni.

Comunicato Areaphoto.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti