Si disputa domenica 8 febbraio la Folga Ski Race per il circuito Crazy Skialp Tour

Di GIANCARLO COSTA ,

Tadei Pivk (foto Andrea Salini)
Tadei Pivk (foto Andrea Salini)

Si disputerà domenica 8 febbraio 2015 presso Lago di Calaita, Valle del Vanoi (TN) la gara di scialpinismo “3a FOLGA SKI RACE”. Competizione individuale a tecnica classica, aperta ai tesserati FISI e amatori appartenenti alle categorie maschili e femminili: Juniores, Cadetti, Seniores e Master, (Espoir valevole solo per Campionato Trentino); La Folga Ski Race è inoltre valida come seconda prova del circuito CRAZY SKIALP TOUR 2015 e prova unica assoluta del CAMPIONATO TRENTINO SCIALPINISMO.

L'itinerario della competizione, con partenza sul lago di Calaita (1605 m.s.l.) percorre tutte le creste delle sovrastanti cime del Gruppo di Folga; questo gruppo montuoso offre un ottima attività scialpinistica e dei panorami con visioni uniche delle vicinissime Pale di San Martino (patrimonio dell'UNESCO) e della catena del Lagorai-Cima D'asta.

L'intenzione dell'organizzazione a cura del u.s.Vanoi e del comitato Folga Ski Race è quella di creare, anche in questa terza edizione, una competizione con un percorso che richieda particolari doti tecniche e atletiche, ma che allo stesso tempo possa essere molto suggestivo e divertente. Sono previste tre salite, altrettante lunghe discese ed un breve tratto a piedi con corda fissa, per scavalcare l'ultima forcella prima della discesa finale sul lago.

Il percorso si sviluppa per 12km ed ha un dislivello totale di c.a.1300m positivi e negativi. Le categorie giovanili e gli amatori effettueranno ovviamente un tracciato più breve dei senior e dei master.

Nonostante la stagione fino ad ora poco nevosa, in queste ultime settimane l'innevamento risulta discreto e sicuro dal punto di vista dei fenomeni valanghivi. Gli organizzatori guidati da Enrico Bollini e dal responsabile del tracciato Elio Santin in collaborazione con il soccorso alpino, stanno in questi giorni effettuando le ricognizioni del tracciato che risulta essere in buone condizioni e con un ottima qualità della neve anche nelle discese.

La partenza è prevista per le ore 9,30 presso il Lago di Calaita; le iscrizioni alla gara possono essere effettuate tramite l'apposito modulo scaricabile dal sito

http://www.folgaverticalrace.it/iscrizioni.html

Fonte Maurizio Torri - sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti