Si disputa domenica 8 febbraio la Folga Ski Race per il circuito Crazy Skialp Tour

Di GIANCARLO COSTA ,

Tadei Pivk (foto Andrea Salini)
Tadei Pivk (foto Andrea Salini)

Si disputerà domenica 8 febbraio 2015 presso Lago di Calaita, Valle del Vanoi (TN) la gara di scialpinismo “3a FOLGA SKI RACE”. Competizione individuale a tecnica classica, aperta ai tesserati FISI e amatori appartenenti alle categorie maschili e femminili: Juniores, Cadetti, Seniores e Master, (Espoir valevole solo per Campionato Trentino); La Folga Ski Race è inoltre valida come seconda prova del circuito CRAZY SKIALP TOUR 2015 e prova unica assoluta del CAMPIONATO TRENTINO SCIALPINISMO.

L'itinerario della competizione, con partenza sul lago di Calaita (1605 m.s.l.) percorre tutte le creste delle sovrastanti cime del Gruppo di Folga; questo gruppo montuoso offre un ottima attività scialpinistica e dei panorami con visioni uniche delle vicinissime Pale di San Martino (patrimonio dell'UNESCO) e della catena del Lagorai-Cima D'asta.

L'intenzione dell'organizzazione a cura del u.s.Vanoi e del comitato Folga Ski Race è quella di creare, anche in questa terza edizione, una competizione con un percorso che richieda particolari doti tecniche e atletiche, ma che allo stesso tempo possa essere molto suggestivo e divertente. Sono previste tre salite, altrettante lunghe discese ed un breve tratto a piedi con corda fissa, per scavalcare l'ultima forcella prima della discesa finale sul lago.

Il percorso si sviluppa per 12km ed ha un dislivello totale di c.a.1300m positivi e negativi. Le categorie giovanili e gli amatori effettueranno ovviamente un tracciato più breve dei senior e dei master.

Nonostante la stagione fino ad ora poco nevosa, in queste ultime settimane l'innevamento risulta discreto e sicuro dal punto di vista dei fenomeni valanghivi. Gli organizzatori guidati da Enrico Bollini e dal responsabile del tracciato Elio Santin in collaborazione con il soccorso alpino, stanno in questi giorni effettuando le ricognizioni del tracciato che risulta essere in buone condizioni e con un ottima qualità della neve anche nelle discese.

La partenza è prevista per le ore 9,30 presso il Lago di Calaita; le iscrizioni alla gara possono essere effettuate tramite l'apposito modulo scaricabile dal sito

http://www.folgaverticalrace.it/iscrizioni.html

Fonte Maurizio Torri - sportdimontagna

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti