Dellagiacoma e Tanel trionfano nella 10 e 20 km di Cdm in Kazakistan

Di GIANCARLO COSTA ,

Tommaso Dellagiacoma (foto archivio Fisi)
Tommaso Dellagiacoma (foto archivio Fisi)

È stata grande Italia a Schuchinsk, in Kazakistan. Dopo il doppio successo di Emanuele Becchis nelle sprint, è stato Tommaso Dellagiacoma a regalare agli azzurri la terza vittoria in altrettante gare di Coppa del Mondo di skiroll, nella 10 km maschile.
In condizioni da tregenda, sotto un vero diluvio, il trentino è riuscito a compiere il salto di qualità dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione, vincendo con margine la sua prima gara sul massimo circuito. Dellagiacoma è riuscito a trionfare con un vantaggio di 28”6 sul kazako Olzhas Klimin.
Non finisce con la vittoria l’ottima giornata per i nostri colori: infatti, Riccardo Lorenzo Masiero ha conquistato un bel terzo posto a 32”1 dal vincitore, mettendosi alle spalle il kazako Nail Bashmakov e i due compagni di squadra Matteo Tanel, giunto a 39”2, e Michael Galassi (42”6).
Fuori dalla top ten i due sprinter azzurri, Michele Valerio ed Emanuele Becchis, giunti rispettivamente 14esimo e 18esimo.
Nella gara juniores, tripletta della nazione ospitante con Sultan Bazarbekov vittoriodo con appena 1”1 di vantaggio su Artyom Zavyalov. Terza piazza per Dastan Kalibekov a 21”.
“La gara era molto veloce – le parole di Dellagiacoma -, bisognava comunque gestirsi molto perché nelle salite bisognava scollnare forte. Sono riuscito ad andare più forte che potevo, dedico questa vittoria alla mia famiglia”.
“Sono davvero contento – ha dichiarato Riccardo Masiero -, ci speravo tanto anche prima di partire e ci credevo dal profondo del cuore. Volevo il primo podio individuale senior, son riuscito a gestirla bene e son tanto contento”.
Si conferma ancora una volta il dominio scandinavo tra le donne, con la svedese Linn Sömskar, detentrice della Coppa del Mondo, che ha conquistato un nettissimo successo nell’individuale a skating, imponendosi con 1’17”5 di vantaggio sulla kazaka Kseniya Shalygina. Terzo gradino del podio per Sophia Tsu Velicer, atleta nativa di Taipei. Decima posizione finale per Elisa Sordello, ancora alla ricerca della miglior condizione. La piemontese ha concluso a 2’40” dalla vincitrice.

Tripletta nella categoria junior per Anna Maria Ghiddi: la classe 2005 modenese si è imposta con 13”6 di vantaggio sulla kazaka Anastassiya Khvochshenok e 19” sull’altra padrona di casa Mariya Gerachshenko.
“I primi giri ho cercato di controllare un po’ – il commento di Ghiddi –, perché era un percorso molto faticoso con alcune salite molto toste. Nell’ultimo giro ho aumentato il ritmo nella parte finale e sono riuscita a recuperare sulla prima, mettendo tra noi 13″ di vantaggio. Terza vittoria consecutiva sono ovviamente molto felice, vediamo come andrà la prossima gara”.

Matteo Tanel vince la 20 Km

Il trentino Matteo Tanel ha messo la firma sulla prima vittoria stagionale sul massimo circuito, agguantando il successo nella mass start 20 km in tecnica classica maschile di Schuchinsk, in Kazakistan.
Tanel è stato tatticamente perfetto, scegliendo il momento migliore per piazzare l’allungo decisivo negli ultimi chilometri, al termine di una gara estremamente selettiva. Il suo tempo finale è stato di 44’05″1, sufficiente per precedere i padroni di casa Olzhas Klimin (+2″8) e Vladislav Kovalyov (+3″). Quarto un ottimo Tommaso Dellagiacoma (+5″8), ancora positivo sulle distance dopo la vittoria nella 10 km. In casa Italia anche il 12esimo posto di Michael Galassi (+28″3), Riccardo Lorenzo Masiero ha terminato 14esimo (+42″7), Emanuele Becchis 16esimo (+55″3) e Michele Valerio 24esimo (+3’03″8). Nella categoria Junior, senza azzurri al via, ancora una tripletta kazaka con Sultan Bazarbekov primo davanti a Dastan Kalibekov e Artyom Zavyalov.
“E’ andata bene, mi sentivo in forma – le parole di Tanel a fine gara -, anche se forse meno della 10 km. Il risultato è stato quello che volevo. Ho cercato di fare la mia gara, in una trasferta più o meno positiva. Mi tengo stretto il risultato, vediamo come procederà la stagione”.
Tra le senior femminile, doppietta per la svedese Linn Soemskar brava a conquistare la vittoria anche nella mass start 20 km, dopo aver fatto sua anche la 10 km di sabato 16 luglio. La scandinava ha monopolizzato la gara, 51’21″1 il suo tempo, precedendo nettamente le kazake Angelina Shuryga (seconda a 1’09″7 dalla vetta) e Kiseniya Shalygina (terza, +1’19″3). Elisa Sordello ha centrato la top ten, classificandosi in decima piazza a 3’39″7 dalla leader di giornata.

Nella categoria Junior, Anna Maria Ghiddi ha calato il poker: la 2005 modenese ha infatti conquistato nuovamente il primo posto, staccando in volata Yelizaveta Tolmachyova, preceduta alla fine di quattro secondi sulla linea d’arrivo. Terza l’altra kazaka, Mariya Gerachshenko, a 20″5 da Ghiddi.
“Un sollievo in questa gara – il commento di Ghiddi -, perché era quella in cui temevo di scoppiare: 16 km molto tosti. E’ stata una gara molto tattica sin dall’inizio in cui eravamo tutte in gruppo, poi dal terzo giro ho iniziato a fare qualche scatto per fare selezione. nell’ultimo giro ho attaccato in salita rimanendo in due, poi nell’ultima salita mi son giocata il tutto per tutto nello scatto finale riuscendo a battere la kazaka. Dedico questo poker ai miei allenatori e alla mia famiglia, che mi hanno supportato tutto il tempo”.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti