Cronoscalata delle Cime Bianche: a Valtournenche vittorie di Franco Collè e Gloriana Pellissier

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Cronoscalata delle Cime Bianche (foto fb Movement)
Podio maschile Cronoscalata delle Cime Bianche (foto fb Movement)

Si è disputata ieri sera a Valtournenche, in Valle d’Aosta, la gara scialpinistica notturna di sola salita “Cronoscalata delle Cime Bianche”, che a dispetto della denominazione era una gara in linea, sui 700 metri del pistone di Valtournenche. Dopo tre secondi posti nelle gare del Tour Skialp, si aggiudica questa notturna Franco Collè dello Sci Club Gressoney in 36’35”, seguito sul podio da Stefano Stradelli 2° in 36’45” e Cristian Minoggio 3° in 37’43”. Completano la top ten nell’ordine Mattia Luboz, Henri Grosjacques, Henri Aymonod, Stefano Castagneri, Richard Tiraboschi, Mathieu Brunod e Pierre Yves Oddone.

Gloriana Pellissier del Centro Sportivo Esercito si aggiudica la prova femminile in 44’27”, seguita da Tatiana Locatelli 2a, Katrin Bieler 3a, Chiara Giovando 4a e Annie Bieler 5a.

La prossima tappa del Tour Skialp in programma domenica 29 gennaio a Vetan è stata rinviata a data da destinarsi per carenza di neve.

In allegato la classifica completa della gara di Valtournenche.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti