Costiera dell’Uja, Ceresole Reale - Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Itinerario Costiera dell'Uja
Apertura Itinerario Costiera dell'Uja

INIZIO ESCURSIONE: Loc. Chiapili di sopra, sbarra di chiusura strada del Colle del Nivolet (Quota 1779m)

ACCESSO: Per arrivare a Chiapili prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte – Cuorgnè, oppure da Torino prendere la superstrada per Caselle, Rivarolo e Cuorgnè. Da Cuorgnè, prendere la strada per Ceresole, dopo Ceresole Reale costeggiare il lago e salire fino al rifugio Alpinisti Chivassesi. Quindi proseguire fin dove c’è neve in base alla stagione, il che vuol dire Chiapili di Sotto, o di Sopra o alla sbarra (circa quota 1750). Da qui parcheggiare ed iniziare la salita.
DISLIVELLO: 1000 metri circa
DIFFICOLTA: BSA (Buon sciatore e snowboarder alpinista)
PERIODO CONSIGLIATO da dicembre ad aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso
NUMERI UTILI: SOCCORSO ALPINO 118
WEB: www.turismoceresolereale.it

Descrizione Itinerario Costiera dell’Uja

Partendo dalla strada dei Chiapili, in base all’innevamento, dalla curva del rifugio Chivassesi, o dalle baite Chiapili di sotto, o Chiapili di Sopra o dalla sbarra, o direttamente dall’inizio del Vallone del Carro quando la strada è aperta. Da qui risalire la prima parte del vallone pianeggiante.
Quando il pendio s’impenna, deviare verso la propria sinistra, quindi iniziare a prendere quota tra inversioni e diagonali, per risalire la dorsale che porta verso la Costiera dell’Uja (Quota 2726m) , facendo attenzione a trovare la giusta linea di salita e valutando la stabilità della neve.

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario. Oppure si può scendere nel bosco, ma solo se si conoscono i passaggi, valutando bene le condizioni della neve visto che il pendio è ripido.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti