Coppa Italia Skiroll: a Matteo Tanel e Lisa Bolzan la mass start di Maranello

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa Italia Skiroll a Maranello (foto Fisi)
Coppa Italia Skiroll a Maranello (foto Fisi)

A Maranello (MO) si è disputata la mass start a tecnica libera valida per la penultima tappa della Coppa Italia Skiroll  NextPro, in una terra che l’Italia ha nel cuore. In provincia di Modena nella giornata di sabato si sono disputate le prove sprint 200 metri, dove a imporsi sono stati Aksel Artusi e Lisa Bolzan.
L’atleta dello Sci Club Orsago si è ripetuta anche nella 20 chilometri, con le stesse atlete che sono salite sul podio nella giornata di sabato che l’hanno fatto anche nella gara distance. Lisa Bolzan ha vinto in volata sulla 19enne Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) con un vantaggio di 0.4″. Sul terzo gradino del podio sale la 21enne Laura Mortagna (Fiamme) ancora terza a 4.4″ di ritardo. Quarta Anna Bolzan, a 0.3″ dal podio. Quinta Elisa Rossato a 33″ e sesta Maria Invernizzi a 41″.

Nella gara maschile (25 chilometri) torna a imporsi il 30enne dello Ski Team Robinson Matteo Tanel, che esce vincitore dal gruppo di cinque atleti arrivato a giocarsi il successo. Secondo di 0.7″ su Jacopo Giardina (Valdobbiadene) e su Riccardo Munari (Valdobbiadene). Quarto il vincitore dell’ultima gara sul Monte Bondone Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene). Quinto il vincitore di della 200mt sprint di sabato Aksel Artusi (CS Esercito). Sesto a 8″, segno di una gara comunque equilibrata e spettacolare, Gianmarco Gatti (Valle Anzasca).

Under 16 maschile in cui Samuele Florini (Ledrense) si è imposto nella 10 chilometri davanti ad Alessandro Ricci (Olimpic Lama) e Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama). Stessa distanza anche per le ragazze, con Marianna Barbieri (Olimpic Lama) che ha vinto la gara su Aurora Invernizzi (Valsassina) e Noemi Parisi (Trenteam).

Under 14 maschile (7,5 chilometri) ha vinto Samuele Florini (Olimpic Lama), con secondo Lorenzo Briscoli (Trenteam) e terzo Matteo Rusconi (Valsassina). Nella gara femminile (5,0 chilometri) ha vinto Nicole Falanelli (Olimpic Lama) su Adele Andreolli (Trenteam) e Arianna Forzatti (Bria).

Categoria “cuccioli” (U12) in cui hanno vinto Filippo Armellin (Orsago) e Martina Facchinelli (Trenteam)
Nei “Baby” (U10) invece vince ancora Ian Tretiach (Mladina), insieme ad Ester Facchetti (Orsago).

Categoria “master” (20 chilometri) che ha visto vincere in solitaria Silvano Berlanda (Team Futura), che ha inflitto 1’33” a Guido Masiero (Valdobbiadene) e 2’41” a Giuseppe Gervasoni (Zanetti-Goggi).

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti