Coppa Italia Skiroll a Lavarone: Becchis e Bolzan vincono la sprint, Tanel e Boccardi la mass start

Di GIANCARLO COSTA ,

Emanuele Becchis (foto archivio Fisi)
Emanuele Becchis (foto archivio Fisi)

Emanuele Becchis (Sci Club Entracque Alpi Marittime) e Lisa Bolzan (Sci Club Orsago) hanno vinto la sprint 200 metri di Lavarone, valida per l’ottava tappa di Coppa Italia Skiroll NextPro 2023 tenutasi nel pomeriggio di sabato 22 luglio.
La competizione, organizzata dal Team Futura-Asd White Fox del presidente Andrea Buttaboni sotto l’egida della FISI e in collaborazione col Comitato FISI Trentino e con l’APT Alpe Cimbra, ha riproposto il formato già osservato in stagione a Sgonico (Trieste) e Cicagna (Genova) – località nelle quali a trionfare erano stati proprio i due vincitori odierni – e, più recentemente, in occasione del fine settimana d’esordio di Coppa del Mondo a Schuchinsk (Kazakistan).
Nel circuito internazionale in questo format tra gli uomini l’Italia aveva esultato proprio con Becchis e anche in landa trentina il 30enne piemontese ha dato dimostrazione del suo eccellente stato di forma, ottenendo il miglior tempo in qualifica nella gara Giovani/Senior (17″09) ed eliminando, dagli ottavi di finale in poi, i vari Edi Mortagna, Riccardo Lorenzo Masiero, Gianmarco Gatti e Alessio Berlanda (Team Futura-Asd White Fox, secondo classificato).
Terza posizione per Michele Valerio (Unione Sportiva Carisolo), anch’egli reduce da un weekend positivo a Schuchinsk con indosso i colori azzurri, che ha avuto la meglio nella “finalina” su Gianmarco Gatti (Sci Club Valle Anzasca). Settimo Matteo Tanel (Robinson Ski Team), eliminato ai quarti da Berlanda.

Fra le donne, la sprint 200 metri Giovani/Senior ha premiato Lisa Bolzan (Sci Club Orsago), che aveva chiuso il round di qualificazione (approdando agevolmente ai quarti di finale, ndr) con il secondo miglior tempo (19″94), appena 11 centesimi di secondo alle spalle di Alba Mortagna (Sci Club Valdobbiadene). Proprio quest’ultima, in finale, non ha trovato l’acuto decisivo, dovendosi così accontentare della seconda posizione.
Sul gradino più basso del podio un’altra Bolzan, Anna (Sci Club Orsago), la quale nella finale 3°/4° posto ha battuto Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina).

Mass Start

La nona tappa della Coppa Italia NextPro 2023 di skiroll, andata in scena nella mattinata di domenica 23 luglio, ha premiato al termine delle mass start TL maschili e femminili Matteo Tanel (Robinson Ski Team) e Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team Bergamo).
La gara, svoltasi sul territorio dell’Alpe Cimbra, con partenza da Masetti e arrivo a Malga Millegrobbe, è stata organizzata dal Team Futura-Asd White Fox con l’approvazione della FISI e in collaborazione con il Comitato FISI Trentino e l’APT Alpe Cimbra.In particolare, per la categoria Giovani/Senior/Master maschile il percorso da affrontare è stato di 12 chilometri, ridotti a 10 per le categorie Giovani/Senior/Master femminile, Master 4 e 5 e Under 16 maschile e femminile. E, ancora: 7 km per gli Under 14, 4 km per gli Under 12 e 2,5 km per gli Under 10.

Tra gli uomini si è imposto Matteo Tanel, che ha tagliato la linea d’arrivo in 27’05″2 e ha preceduto di 7″3 il secondo classificato, Riccardo Munari (Sci Club Valdobbiadene). A completare il podio è stato Riccardo Lorenzo Masiero, compagno di squadra di Munari, staccato di 19″9 da Tanel. Quarta piazza per Gianmarco Gatti (Sci Club Valle Anzasca, +21″3), quinta per il classe 2005 Marco Cantaloni (GSD Marzola, +22″3), sesta per Emanuele Becchis (Sci Club Entracque Alpi Marittime, +39″7) e settima per Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team, +51″6).
Fra le donne, invece, acuto di Maria Eugenia Boccardi, prima in 27’01″7. La Boccardi ha inflitto 14″9 di distacco a Lisa Bolzan (Sci Club Orsago) e 45″2 alla classe 2006 Vanessa Dallago (Sci Club Cortina). Quarta posizione per Maria Invernizzi del Nordik Ski Valsassina (nata nel 2007, ndr), quinta per Anna Bolzan (Sci Club Orsago). Top ten per Alba Mortagna (Sci Club Valdobbiadene), ottava classificata con un distacco di 1’16″7 dalla vetta.

La prossima settimana la Coppa Italia NextPro 2023 di skiroll farà tappa in Valle d’Aosta: appuntamento a Verrayes-Rapy sabato 29 luglio con la sprint TL e domenica 30 luglio con la gara prologo+inseguimento Senior con skiroll lenti e la mass start TL Master con skiroll veloci, con annessa assegnazione del campionato italiano misto.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti