Coppa Italia Skiroll: Giuseppe Montello e Laura Colombo vincono la mass start di Rogno

Di GIANCARLO COSTA ,

Giuseppe Montello (foto Fisi)
Giuseppe Montello (foto Fisi)

Sono gli atleti del CS Esercito Giuseppe Montello e Laura Colombo i vincitori della settima tappa di Coppa Italia Skiroll  NextPro 2023, disputatasi a Rogno (Bergamo) sotto forma di mass start (5 km TC) nella mattinata di domenica 9 luglio.
La gara, valida anche per il 1° Trofeo Bergamo-Brescia, è stata organizzata dallo Sci Club Schilpario (che nel 2025 ospiterà il Mondiale Juniores e Under 23 di sci nordico), in collaborazione con lo Sci Club Darfo Boario Terme e con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio dei Comuni di Schilpario, Rogno e Darfo Boario Terme.

Al maschile, l’ex biatleta Montello ha concluso la sua prova con il tempo di 20’20, precedendo di quattro secondi Michael Galassi (Sci Club Orsago) e di 44.3 secondi Martin Coradazzi (CS Esercito). La top five è completata da Giacomo Gabrielli (CS Esercito) e da Matteo Tanel (Robinson Ski Team).

Tra le donne, a imporsi è stata Laura Colombo in 25’45, davanti alle sue compagne del CS Esercito Denise Dedei (+4.1) e Martina Belli (+17.6). Quarta piazza per Maria Gismondi (GS Fiamme Oro, +42.5), quinta per Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team Bergamo, +58.7).
Da segnalare i piazzamenti in top ten di Elisa Sordello (Sci Club Entracque Alpi Marittime, sesta a 1’08.4 dalla vincitrice) e di Laura Restagno (Sci Club Valle Pesio, decima). Settima la “Master” Paola Beri (Nordik Ski Valsassina), undicesima Laura Mortagna (GS Fiamme Oro).

Nel prossimo fine settimana debutterà la Coppa del Mondo 2023 a Shchuchinsk, in Kazakistan, con gare quotidiane da giovedì 13 a domenica 16 luglio. La Coppa Italia NextPro, invece, tornerà sabato 22 e domenica 23 luglio a Lavarone (Trento), con una sprint e una mass start, entrambe in tecnica libera.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti