Coppa Italia Skiroll ad Alfedena: Matteo Tanel e Anna Maria Ghiddi vincono la mass start

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa Italia Skiroll Alfedena (foto Fisi)
Coppa Italia Skiroll Alfedena (foto Fisi)

La mass start a tecnica libera ha concluso la bellissima tappa della Coppa Italia NextPro di Skiroll ad Alfedena (L’Aquila), in Abruzzo. Grande partecipazione dagli sci club dell’Appennino, giunti in massa con i propri giovani per consentire loro di fare una importante esperienza, che sicuramente ricorderanno.
Dopo la bella festa popolare di sabato pomeriggio, quando in occasione dei podi, tante famiglie della località abruzzese si sono prodigate anche a preparare da mangiare per tutti, la gara domenicale è partita per i senior da località “Scontrone” per risalire e passare, circa a metà gara, per il centro di Alfedena, sede della sprint di sabato, per poi proseguire altri cinque chilometri.

A vincere tra i senior sono stati Matteo Tanel e Anna Maria Ghiddi. L’altoatesino del Team Robinson si è imposto a seguito di un bell’attacco nel finale che gli è valso il successo su Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) e il leader della Coppa Italia Riccardo Munari (Valdobbiadene), che ha mantenuto la testa della classifica generale. Ai piedi del podio ha concluso Jacopo Giardina (Valdobbiadene), staccato di 4″3. Quinta posizione per il lazilae Tommaso Tozzi, classe 2007 del Winter Sport Subiaco, giunto a 20″3 e primo Under 18.

Senza storia la competizione femminile, nella quale Ghiddi ha preso il largo fin dai primi metri. Nella 10 km, le donne partivano insieme agli uomini e l’emiliana dell’Olimpic Lama è rimasta addirittura nel gruppo maschile ancora al passaggio di metà gara dentro Alfedena, staccando le altre donne. Ampio quindi il margine di vantaggio per una Ghiddi che ora riapre anche il discorso classifica generale della Coppa Italia, con l’obiettivo di chiudere la stagione facendo filotto.
Alle sue spalle un’ottima Paola Beri (Nordik Ski Valsassina) staccata di 30″3 e brava a tersi alle spalle la giovane Maria Angelaccio (Capracotta). Quarta piazza per Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina), giunta a 1’31”, che ha preso la testa della classifica generale. Per lei è arrivato anche il successo Under 18.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti