Coppa del mondo Snowboardcross: a Cervinia due gare, Individuale e Team, il 16 e 17 dicembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa del mondo Snowboardcross Cervinia (5)
Coppa del mondo Snowboardcross Cervinia (5)

Attesa a Breuil – Cervinia per le due gare di Coppa del Mondo Snowboardcross (SBX). Alla tradizionale prova Individuale, in calendario sabato 16 dicembre, la FIS ha deciso di affiancarne anche una a squadre, Snowboardcross Team, prevista per domenica 17.
La richiesta della FIS (Federazione Internazionale Sci & Snowboard) è stata accolta con grande entusiasmo dal comitato organizzatore presieduto da Monica Meynet, che si avvale della preziosa collaborazione di Cervino Spa e Consorzio Cervino Turismo per la parte tecnico-logistica e degli uomini di pista di We Snowboard Cervinia, chiamati in passato a modellare anche le piste dei Giochi Olimpici di Pechino.

Lo Snowboardcross Team (due concorrenti in gara, in run separate, per ogni nazione) sarà una prima assoluta per Breuil - Cervinia, che più volte ha ospitato recuperi di prove cancellate, ma sempre individuali.
C’è dunque grande curiosità dietro a questo format, in scena sempre sulla “pista 26” molto apprezzata in passato da atleti, tecnici e addetti ai lavori. Proprio in questi giorni nella zona di Plan Maison inizieranno i lavori di costruzione di salti, woops e paraboliche che renderanno ancora una volta spettacolare il pendio di gara.

Intanto questo fine settimana scatterà la Coppa del Mondo di Snowboardcross. A Les Deux Alpes (Francia) le prime due gare della stagione (individuale e team), poi il trasferimento a Breuil-Cervinia per la seconda tappa del circuito.
Intanto da mercoledì 29 novembre, a Breuil - Cervinia è atteso l’arrivo del gruppo di Coppa Europa, che resterà in allenamento fino a domenica 3 dicembre. In pista Tommaso Costa, Matteo Rezzoli, Federico Casi, Octavian Buda, Federico Podda, Giovanni Di Mola e Lisa Francesia Boirai, seguiti dai tecnici Riccardo De Zanna e Maximiliano Cataldi. Insieme a loro un terzetto del team Osservati con Matteo Prevarin, Aurora Drolma Dusi e Margherita Gal, accompagnati dagli allenatori Alessandro Cloch e Nicola Bagliani.

Fonte Acmediapress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti