Coppa del Mondo Scialpinismo - Arcalis - Vallnord (Andorra) 8...2...2009

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Andorra Coppa del Mondo di Scialpinismo (Foto www.skimountaneering.org)
Partenza Andorra Coppa del Mondo di Scialpinismo (Foto www.skimountaneering.org)

All'orizzonte sono in vista i Campionati Europei di scialpinismo, anche se i valori si stanno definendo in queste prove individuali di Coppa del Mondo. 

Nella stazione andorrana di Arcalis-Vallnord si è corsa una prova molto tecnica, su un percorso d'emergenza, con 4 salite e altrettante discese per 1300 metri di dislivello, dove quindi contava molto anche la velocità nei cambi e la capacità di tenere altissime frequenze in salita.

In campo femminile cambia poco rispetto alle precedenti prove, con la francese Laetitia Roux che vince come al solito per distacco sulla spagnola Mireia Miró tallonata da vicino da Roberta Pedranzini.

Gara maschile dominata dallo svizzero Florent Troillet, che precede lo spagnolo Kilian Jornet, più staccati ma molto vicini tra di loro nell'ordine dal terzo all'ottavo posto Matteo Eydallin, Manfred Reichegger, Denis Trento, Florent Perrier, Marti ed Ecoeur.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti