Coppa del mondo sci di fondo: nono Elia Barp, vittorie di Kruger e Diggins

Di GIANCARLO COSTA ,

Elia Barp (foto Fisi)
Elia Barp (foto Fisi)

Prova di forza per Simen Krüger nella 15km in tecnica libera con partenza in linea di Canmore, in Canada, che vede Elia Barp al nono posto. A metà gara il norvegese rompe gli indugi e se ne va in perfetta solitudine sull’impegnativo tracciato canadese per imporsi con il tempo finale di 36’06″ ed un margine di 9″ sul connazionale e leader della classifica generale Harald Amundsen che regola allo sprint l’austriaco Mika Vermeulen, al primo podio della carriera.
Se nei primi 7,5 chilometri il ritmo si è mantenuto controllato, dopo l’attacco di Krüger l’andatura è cresciuta sensibilmente ed in quel momento Elia Barp è stato bravo a ritornare in progressione sul gruppo degli inseguitori, per poi gestire la fatica nella tornata finale e cogliere un ottimo nono posto, che vale la terza top ten consecutiva in una gara distance del massimo circuito per il ventunenne bellunese delle Fiamme Gialle.
Positivo anche il sedicesimo posto del trentino Simone Daprà che taglia il traguardo nella scia di Johannes Klæbo: per il ventiseienne della Val di Fiemme è il miglior piazzamento individuale della carriera in Coppa del Mondo.

In precedenza Jessie Diggins aveva dominato la prova femminile. La statunitense, sempre più leader della classifica generale, ha saputo superare in prossimità del traguardo la francese Delphine Claudel che si era incaricata di fare l’andatura per gran parte della gara. Il cronometro ha battezzato Diggins con il tempo di 40’26″0 con un margine di 2″6 sulla transalpina mentre la volata per il terzo posto è stata vinta dalla norvegese Heidi Weng, a 3″3 dalla vincitrice.
Ventunesimo posto quindi per Francesca Franchi che ha pagato un ritardo di 1’59″ da Diggins con Caterina Ganz in 32esima posizione a 3’39″.

La tappa canadese prosegue con una sprint in tecnica libera sabato e con una 20km mass start in tecnica classica domenica.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti