Ciaspolada 2013, il 6 gennaio un Mondiale con i fiocchi

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza della Ciaspolada 2013 (foto organizzazione)
La partenza della Ciaspolada 2013 (foto organizzazione)

FONDO (VAL DI NON – TRENTINO) 1 GENNAIO 2013 - "Sarà un Campionato del Mondo con i fiocchi ma non meteorologicamente parlando, anche se in realtà il gioco di parole ci starebbe proprio bene, quanto per la partecipazione che ci ha letteralmente sorpresi: con trenta nazioni già iscritte e tutti i cinque continenti rappresentati la Ciaspolada sarà nuovamente una grande vetrina internazionale del Trentino sulla neve. E’ certamente il giusto riconoscimento a chi in questi anni ha creduto in noi. A tutti va il nostro grazie più sincero e gli auguri per un frizzante 2013". Parola di Gianni Holzknecht, il vulcanico presidente del Comitato organizzatore del Mondiale di corsa sulle ciaspole che in queste ore si sta letteralmente dividendo tra il ruolo di uomo-immagine della rassegna iridata e quello di infaticabile guida delle centinaia di volontari impegnati ad allestire il percorso nell’alta val di Non. "Le condizioni meteo ci hanno fatto un pò impazzire - spiega il presidente del C.O. - ma dopo quarant’anni di esperienza nemmeno il clima un pò bizzarro ci spaventa. Saremo puntuali come sempre all’appuntamento del 6 gennaio capace di proiettare in tutto il mondo la Ciaspolada 2013".

A contendersi il titolo Mondiale saranno alcune centinaia di concorrenti, a cominciare dai due campioni iridati uscenti: il canadese David Le Phoro e la bresciana Maria Grazia Roberti. Quest’ultima proverà domenica prossima a raggiungere Laura Fogli nell'albo d'oro della Ciaspolada con cinque vittorie. Un successo che la inserirebbe di diritto in un doppio albo d’oro: in quello della gara regina delle manifestazioni popolari assieme all’ex maratoneta ferrarese oggi commentatrice per la Rai e in quello del Mondiale per essere riuscita a conquistare il titolo iridato conquistato a Quebec City lo scorso inverno.

A livello di partecipazione all’evento si va nuovamente verso il tutto esaurito negli alberghi della valle mentre la Podistica Novella sta curando una serie di eventi collaterali con collaborazione con le realtà locali "perchè la Ciaspolada - spiega Holzknecht - si conferma veicolo ideale per promuovere la Val di Non e il Trentino". Cuore è il PalaAnunia di Fondo sede di varie iniziative: si va dalla "Mostra mercato fra i prodotti naturali, liberi e genuini" alla Mostra "Costumi e Tradizioni dei 5 Continenti" sino alla mostra mercato "L’Artigianato Trentino: Ponte tra passato e futuro", al secondo concorso di scultura del legno e alla mostra orafa "Neve". Vi sono poi le visite a Castel Thun, al Santuario di San Romedio e alla mostra "Forme e Colore" di Riccardo Schweizer a Casa de Gentili di Sanzeno. Il calendario completo è quanto mai ricco e consultabile sul sito www.ciaspolada.it, dove vi sono tutte le indicazioni anche per le iscrizioni.

Fonte ufficio stampa Ciaspolada

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti