A causa delle condizioni del manto nevoso la Transcavallo si correrà solo sabato 17 febbraio

Di GIANCARLO COSTA ,

Transcavallo volantino
Transcavallo volantino

La 41^ edizione della Transcavallo, gara a squadre inserita tra le competizioni satellite del prestigioso circuito de La Grande Course, si correrà in una sola tappa, la partenza sarà data in Val Salatis tra l’abitato di Tambre e Chies d’Alpago sabato 17 febbraio. La scelta di annullare la prima tappa in programma venerdì 16 febbraio è stata presa dal Comitato Organizzatore presieduto da Diego Svalduz dopo il sopralluogo effettuato lunedì mattina dai responsabili del tracciato.
L’ultima perturbazione, come avevano annunciato le previsioni meteo, non ha lasciato a quote basse una quantità sufficiente di neve per poter disputare la Transcavallo sul tracciato originale e anche la zona di partenza degli impianti di Piancavallo è stata interessata dalla pioggia. In questo momento, nonostante le piste da sci della skiarea siano aperte e agibili, le problematiche logistiche sono preponderanti e hanno portato all’annullamento della 1^ tappa.
La Transcavallo quindi tornerà con la partenza in Val Salatis sabato 17 febbraio percorrendo un tracciato che ricalca il percorso che ha assegnato i titoli iridati nel 2017 e dove si è corso dal 2020 al 2022. Per la gara a squadre saranno circa 22 i chilometri di sviluppo e 2.500 i metri di dislivello positivo mentre la Classic singola avrà uno sviluppo di 15 chilometri e 1.450 metri di dislivello positivo

Domenica mattina ritorna la SkAlpago Experience, un’escursione aperta a tutti gli appassionati delle pelli di foca organizzata con la collaborazione e l’ausilio della scuola di scialpinismo del Cai Alpago e delle associazioni locali.
Il programma della Transcavallo vedrà quindi l'apertura del centro gare venerdì con poi nel tardo pomeriggio il rituale briefing per entrambe le gare al Cinema Alpino, da notare che anche la parte conviviale nei tre giorni sarà riposizionata a Tambre nella zona degli impianti sportivi di Pian de Dora.
Le iscrizioni sono pertanto prorogate e attive fino alla serata di giovedì 15 febbraio sul sito web www.transcavallo.it

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti