Campionati Mondiali Snowboard Rogla: oro per Benjamin Karl e Sofia Nadyrshina, Bormolini 11mo

Di GIANCARLO COSTA ,

Ramona Hofmeister argento PSL Mondiali Rogla
Ramona Hofmeister argento PSL Mondiali Rogla

E’ un Mondiale per “Highlander” quello che si è disputato a Rogla in Slovenia. Di scena lo Snowboard Parallelo, e dopo il PGS di ieri, oggi è toccato alle tavole da Slalom con il PSL. Se l’icona dello snowboard italiano è Roland Fischnaller, che ieri ha conquistato la medaglia d’argento a un solo centesimo dall’oro, oggi è toccato all’Austria arrivare in finale con i suoi veterani Benjamin Karl e Andreas Prommegger, che ha 40 anni come Fischnaller.

Per la Nazionale Italiana non una gran giornata, visto che sono usciti in qualifica Daniele Bagozza ritirato ed Edwin Coratti 32°, con Maurizio Bormolini 11° e Aaron March 12° che accedono agli ottavi di finale. Purtroppo per loro è fatale l’incrocio con gli snowboarder polacchi Oskar Kwiatkowski e Michal Nowaczyk. Soprattutto Bagozza, aveva in mano il passaggio del turno per un errore dell’avversario, ma ha commesso anche lui un errore finendo nel telo e quindi è uscito.
Tutta austriaca la finale, con la medaglia d’oro che è andata all’austriaco Benjamin Karl, argento per il connazionale Andreas Prommegger, mentre la medaglia di bronzo è finita al collo del russo Dmitry Loginov, vincitore il giorno precedente nel PGS su Roland Fischnaller, che ha estromesso dal podio il connazionale Andrey Sobolev.

Nella gara femminile impressionante superiorità della 18enne russa Sofia Nadyrshina, che beffata ieri in finale PGS, s’è rifatta nel PSL, dove ha conquistato l’oro, con l’argento alla tedesca Ramona Hofmeister, il bronzo all’altra tedesca Selina Joerg, quarta la canadese Megan Farrell. Fuori nelle qualificazioni Nadya Ochner 33ma.

Archiviato il Mondiale con l’argento di Roland Fischnalller, torna nel fine settimana la Coppa del mondo sempre sulla pista di Rogla, con un PGS sabato 6 marzo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti