Campionati Mondiali juniores di Valmalenco: Belingheri/Gallina bronzo nel team event femminile dello snowboardcross

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile SBX Team Event
Podio femminile SBX Team Event

Arriva la seconda medaglia per l'Italia nei Mondiali juniores di snowboard che si sono conlusi sulla pista dell'Alpe Palù di Valmalenco (So). Dopo l'argento di Maurizio Bormolini nello slalom parallelo di settimana, è arrivato il bronzo nel team event dello snowboardcross grazie al terzo posto della giovane coppia lombarda formata da Sofia Belingheri e Francesca Gallina. Le due giovani azzurre (nate rispettivamente nel 1995 e 1996) sono state superate dal fortissimo duo francese composto da Charlotte Banks (vincitrice della Coppa Europa) e Chloe Trespeuch (addirittura bronzo olimpico a Sochi). Sul secondo gradino del podio è salito l'altro duo transalpino costituito da Lefevre/Bernard.

"Le nostre due ragazze hanno mostrato grande affiatamento e confermano che l'Italia dispone di una grande scuola a livello giovanile", conferma il direttore tecnico Cesare Pisoni -. I nostri allenatori stanno facendo un grande lavoro anche in fase di reclutamento". In campo maschile il successo è andato Hughes/Thomas sui russi Guzachev/Dilman e gli svizzeri Watter/Lymann. Quindicesimo posto per Lorenzo Catapano e Matteo Menconi.  

Ordine d'arrivo SBX team event femminile Mondiali juniores Valmalenco (Ita):

1 BANKES/TRESPEUCH FRA

2 LEFEVRE/BERNARD FRA

3 BELINGHERI/GALLINA ITA

4 HOLZER/NEUSSNER AUT

5 DEVOUASSOUX/RAVEL FRA

6 HASLER/RIEDER SUI

7 CRITCHLOW/BERGERMANN CAN

8 TURNER/BAFF AUS

9 PLEISCH/BUR SUI

10 VASILTSOVA/PAUL RUS

Ordine d'arrivo SBX team event maschile Mondiali juniores Valmalenco (Ita):

1 HUGHES/THOMAS AUS

2 GUZACHEV/DILMAN RUS

3 WATTER/LYMANN SUI

4 VUAGNOUX/BIRRIEN FRA

5 BOURGEOIS/BROCHU CAN

6 KUBICIK/KHANKO CZE

7 COHEN/LEITH USA

8 ZAGNOLI/VALLEY USA

9 MAHLER/JUD AUT

10 PIETRZYKOWSKI/GREGOR GER

15 CATAPANO/MENCONI ITA

Fonte fisi.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti