Campionati Italiani Scialpinismo Sprint – Staffette – Vertical a Valtournenche e Cervinia dal 14 al 16 dicembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Cervino
Cervino

Nel fine settimana del 14/16 dicembre in Valtournenche e a Breuil-Cervinia si assegneranno i titoli italiani di scialpinismo nelle specialità, Vertical, Sprint e Staffetta.

Venerdì 14 dicembre a Valtournenche si aprirà ufficialmente il fine settimana dedicato ai Campionati Italiani di scialpinismo. In programma ci saranno l’assegnazione dei titoli nazionali per il Vertical, per la Sprint e per la Staffetta.
Venerdì la prova Vertical prenderà il via alle ore 19 a Valtournenche dalla partenza della cabinovia, per le categorie maggiori il dislivello sarà di 728 metri, mentre i giovani dovranno affrontare 465 metri di dislivello positivo con partenza dalla località Pessey.

Il giorno successivo, sabato 15 dicembre, atleti e organizzazione si sposteranno a Breuil-Cervinia per la gara Sprint. Il tracciato di gara che vedrà le prove di qualificazione, quarti, semifinali e finali sarà disegnato a qualche centinaio di metri dal centro di Breuil-Cervinia, a sinistra del Campetto Cretaz sul muro Europa, decisione presa per dare la possibilità a tutti gli appassionati di seguire da vicino il Campionato Italiano.

Domenica mattina nella zona dove si è disputata la gara Sprint si disputerà la prova a staffetta.
Per il Campionato Italiano a Staffetta, le squadre dovranno essere obbligatoriamente composte da atleti appartenenti allo stesso comitato regionale o allo stesso Gruppo Sportivo Nazionale Militare di Stato (GSNMS).

I Campionati Italiani di scialpinismo sono organizzati dal Club des Sports e si avvalgono del prezioso supporto del Comune di Valturnenche, Funivie del Cervino e del Comitato Fisi Asiva.

Fonte Areaphoto

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti