Campionati Italiani Scialpinismo Sprint – Staffette – Vertical a Valtournenche e Cervinia dal 14 al 16 dicembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Cervino
Cervino

Nel fine settimana del 14/16 dicembre in Valtournenche e a Breuil-Cervinia si assegneranno i titoli italiani di scialpinismo nelle specialità, Vertical, Sprint e Staffetta.

Venerdì 14 dicembre a Valtournenche si aprirà ufficialmente il fine settimana dedicato ai Campionati Italiani di scialpinismo. In programma ci saranno l’assegnazione dei titoli nazionali per il Vertical, per la Sprint e per la Staffetta.
Venerdì la prova Vertical prenderà il via alle ore 19 a Valtournenche dalla partenza della cabinovia, per le categorie maggiori il dislivello sarà di 728 metri, mentre i giovani dovranno affrontare 465 metri di dislivello positivo con partenza dalla località Pessey.

Il giorno successivo, sabato 15 dicembre, atleti e organizzazione si sposteranno a Breuil-Cervinia per la gara Sprint. Il tracciato di gara che vedrà le prove di qualificazione, quarti, semifinali e finali sarà disegnato a qualche centinaio di metri dal centro di Breuil-Cervinia, a sinistra del Campetto Cretaz sul muro Europa, decisione presa per dare la possibilità a tutti gli appassionati di seguire da vicino il Campionato Italiano.

Domenica mattina nella zona dove si è disputata la gara Sprint si disputerà la prova a staffetta.
Per il Campionato Italiano a Staffetta, le squadre dovranno essere obbligatoriamente composte da atleti appartenenti allo stesso comitato regionale o allo stesso Gruppo Sportivo Nazionale Militare di Stato (GSNMS).

I Campionati Italiani di scialpinismo sono organizzati dal Club des Sports e si avvalgono del prezioso supporto del Comune di Valturnenche, Funivie del Cervino e del Comitato Fisi Asiva.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti