Campionati Europei Scialpinismo all’Etna: oro Bertolina nelle cadette, bronzo Guichardaz negli junior

Di GIANCARLO COSTA ,

Gare giovanili  Campionati Europei di Scialpinismo (foto ismf)
Gare giovanili Campionati Europei di Scialpinismo (foto ismf)

Anche se con il rinvio delle gare più attese, le Sprint Senior maschili e femminili, sono iniziati oggi Campionati Europei Scialpinismo di Nicolosi, sulle piste di Etna Nord, in Sicilia. Si sono disputate solo le gare giovanili categorie Cadetti e Junior.
La Svizzera ha siglato una doppietta tra gli junior uomini, con Arno Lietha che ha preceduto Patrick Perreten e l'azzurro Faiben Guichardaz che è salito sul gradino più basso del podio, mentre tra le ragazze la graduatoria recita Justine Tonso, Ekaterina Osichkina (RUS) e Marie Pollet Villard (FRA).

Nella categoria cadetti invece, l'Italia ha raccolto un successo grazie a Samantha Bertolina, seguita da Caroline Ulrich (SVI) e Madeleine Paillard (FRA). Infine, bisogna segnalare un altro successo elvetico tra i cadetti, si tratta di Leo Besson che ha tagliato il traguardo prima di Remy Garcin (FRA) e Maxime Trombert (SVI).

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti