E’ arrivata la neve!

Di GIANCARLO COSTA ,

Champorcher, è arrivata la prima neve della stagione 2011-2012
Champorcher, è arrivata la prima neve della stagione 2011-2012

La lunga estate calda è finita; questa settimana pioggia, tragicamente troppa sugli Appennini tra Liguria e Toscana, e neve sulle Alpi a quote variabili, ci hanno risvegliato dal torpore estivo. Da sempre, con l’arrivo del ponte dei Santi, inizia la stagione degli scivolatori, sciatori o snowboarder che siano. Sabato 29 ottobre apriranno alcune stazioni sciistiche, come Cervinia, Tonale, Solda, Val Senales, altre come quella al Passo dello Stelvio sono prossime alla chiusura e ospiteranno addirittura la prima gara di scialpinismo della stagione con il Trofeo Crazy Idea.

Infatti nel ponte dei Santi non solo si staccano i biglietti degli impianti di risalita, ma si riattaccano le pelli agli sci o si rimettono le racchette ai piedi per dare inizio ad una lunga stagione di escursioni sulle montagne invernali. Un tempo lo scialpinismo era riservato alla stagione primaverile, ora i tempi ed i desideri sono cambiati. Sciatori, snowboarder e racchettari sono ansiosi di riprovare le sensazioni che solo la montagna innevata sa regalare a chi la sa percorrere con pazienza e rispetto, senza farsi mancare l’emozione di una discesa su neve più o meno fresca. La lunga stagione della neve è iniziata, in fondo è sempre come il primo giorno di scuola…

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti