E’ arrivata la neve!

Di GIANCARLO COSTA ,

Champorcher, è arrivata la prima neve della stagione 2011-2012
Champorcher, è arrivata la prima neve della stagione 2011-2012

La lunga estate calda è finita; questa settimana pioggia, tragicamente troppa sugli Appennini tra Liguria e Toscana, e neve sulle Alpi a quote variabili, ci hanno risvegliato dal torpore estivo. Da sempre, con l’arrivo del ponte dei Santi, inizia la stagione degli scivolatori, sciatori o snowboarder che siano. Sabato 29 ottobre apriranno alcune stazioni sciistiche, come Cervinia, Tonale, Solda, Val Senales, altre come quella al Passo dello Stelvio sono prossime alla chiusura e ospiteranno addirittura la prima gara di scialpinismo della stagione con il Trofeo Crazy Idea.

Infatti nel ponte dei Santi non solo si staccano i biglietti degli impianti di risalita, ma si riattaccano le pelli agli sci o si rimettono le racchette ai piedi per dare inizio ad una lunga stagione di escursioni sulle montagne invernali. Un tempo lo scialpinismo era riservato alla stagione primaverile, ora i tempi ed i desideri sono cambiati. Sciatori, snowboarder e racchettari sono ansiosi di riprovare le sensazioni che solo la montagna innevata sa regalare a chi la sa percorrere con pazienza e rispetto, senza farsi mancare l’emozione di una discesa su neve più o meno fresca. La lunga stagione della neve è iniziata, in fondo è sempre come il primo giorno di scuola…

Sullo stesso argomento

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa