Arianna Follis è l'Atleta dell'anno F.I.S.I. 2009

Di GIANCARLO COSTA ,

Arianna-Follis-atleta-dellanno-2009.jpg (foto blogosfere.it)
Arianna-Follis-atleta-dellanno-2009.jpg (foto blogosfere.it)

E' Arianna Follis l'Atleta dell'anno F.I.S.I. 2009. La trentaduenne fondista del Centro Sportivo Forestale ha raccolto 52348 voti sui 98482 pervenuti presso la redazione di Fisi.org. Un vero e proprio trionfo per la campionessa di Gressoney St. Jean trapianata da qualche anno a Frassinoro (Mo), assoluta protagonista nella passata stagione degli sport invernali, in cui ha conquistato una storica medaglia d'oro nella sprint mondiale di Liberec, prima italiana a centrare un'impresa del genere sulla distanza.

Arianna è stata capace nella medesima rassegna iridata di raggiungere pure il bronzo in coppia con Marianna Longa nella team sprint, mentre in Coppa del mondo ha concluso al quarto posto in classifica generale e al secondo posto nella graduatoria sprint. In carriera vanta altre due medaglie mondiali (bronzo nella 10 km a tecnica libera di Sapporo, bronzo nella staffetta di Oberstdorf del 2005), un bronzo olimpico (nella staffetta di Torino 2006), cinque vittorie e undici podi complessivi nella coppa di cristallo.

"Sono particolarmente orgogliosa di questo riconoscimento perchè gli altri candidati in lizza per il premio hanno raggiunto risultati apprezzabili nella scorsa stagione - spiega la Follis, che succede nell'albo d'oro a Denise Karbon -. Questo riconoscimento mi rende contenta per tutto il mondo dello sci di fondo. E' un'ulteriore carica per ben figurare nell'ormai imminente appuntamento olimpico". (dal sito Fisi.org)

Personalmente la ricordo vincitrice di un'edizione della storica corsa in montagna Ivrea-Mombarone nel 1999, di un trofeo Mezzalama di scialpinismo, di una traversata delle Alpi multi sport e come sorella dell'indimenticabile Leonardo, campione di fondo, corsa e scialpinismo, scomparso nel 2001, al quale sicuramente Arianna avrà dedicato anche questa vittoria..

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti