Ancora un bronzo femminile per l’Italia: la staffetta sul podio di Coppa del Mondo a Gallivare

Di GIANCARLO COSTA ,

Follis, Bjorgen_e_Kalla_leader_di_Italia_Norvegia_e_Svezia_(AP_Photo Fredrik_Sandberg).jpg
Follis, Bjorgen_e_Kalla_leader_di_Italia_Norvegia_e_Svezia_(AP_Photo Fredrik_Sandberg).jpg

Bisogna ringraziare le donne, in primis Arianna Follis, se l’Italia torna a casa con due medaglie di bronzo dalla prima tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo, in terra scandinava, nella lontana Gallivare in Lapponia. Mentre la squadra maschile è sempre stata fuori dai giochi sia nell’individuale che nelle staffette (e questo è forse il dato più preoccupante), il tricolore è stato tenuto alto da Arianna Follis, con il terzo posto di ieri nella 10 chilometri e dal quartetto rosa nella staffetta 4x5 km.

Staffetta dominata come da pronostico dalla Norvegia. Skofterud, Johaug, Steira e Bjoergen (la campionessa olimpica ha bissato la vittoria della gara individuale) hanno fatto gara a sè sin dalle battute iniziale con la sola resistenza della Svezia, giunta seconda al traguardo con un ritardo di 26"8, ma dietro a loro le azzurre hanno disputato una gara accorta e intelligente, tenendo duro nelle due frazioni in tecnica classica grazie al sacrificio in prima frazione di Magda Genuin, e dalla solida seconda parte condotta dalla specialista Marianna Longa (secondo tempo cronometrato).

Una volta passate alle due frazioni skating, è partita la rimonta delle ragazze allenate da Alfred Stauder, con Silvia Rupil che ha recuperato posizioni e terreno fino a consegnare ad Arianna Follis una sesta posizione che la valdostana ha rapidamente trasformato in un podio, tenendo a freno la tedesca Nicole Fessel, staccata nello sprint per il terzo posto.

Al via era iscritta una seconda formazione italiana, composta da Virgina de Martin, Elisa Brocard, Antonella Confortola e Francesca di Sopra, ritiratasi all'ultimo cambio, ma va segnalata la buona frazione al lancio della De Martin, chiusa in decima posizione.    

Classifica staffetta femminile 4x5 km
1. Norvegia (Skofterud/Johaug/Steira/Bjoergen) 50'16"0
2. Svezia (Johansson/Haag/Rydqvist/Kalla) +26"8
3. Italia (Genuin/Longa/Rupil/Follis) +56"2 
4. Germania +57"8
5. Finlandia +1'06"3
6. Svezia +2'15"7
7. Kazakhstan +2'28"7
8. Francia +2'36"5
9. Svezia III +2'47"3
10. Slovenia +2'47"7

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti