Ancora un incidente mortale in montagna: a Claviere (TO) un ragazzo di 15 anni muore in valanga

Di GIANCARLO COSTA ,

Riccardo Capitanio, la vittima della valanga di Claviere (foto LaStampa.it)
Riccardo Capitanio, la vittima della valanga di Claviere (foto LaStampa.it)

Riccardo Capitanio, 15 anni di Torino, è morto travolto da una slavina a Claviere scendeva in snowboard in fuoripista con un gruppo di amici.

Il ragazzo è morto a Claviere mentre con un gruppo di cinque amici scendeva in fuoripista dal Colletto Verde, località proprio sul confine tra Italia e Francia, a quota 2400 metri.

Il corpo del giovane è stato recuperato quasi un’ora fa dagli uomini del soccorso piste della Polizia di Stato e riportato a valle. Gli amici che si trovavano con lui sono rimasti illesi: sfiorati dalla massa di neve che loro stessi avevano contribuito a far distaccare, sono riusciti rapidamente a mettersi in salvo. 

In salvo dalla neve, ma non dalla legge, in quanto i sopravvissuti alla tragedia di Claviere sono stati interrogati dalla Polizia per spiegare le dinamiche dell'incidente; per loro è quasi scontata la denuncia per valanga e omicidio colposo, quindi al dolore per la perdita dell'amico anche le grane giudiziarie. Il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello annuncia intanto l’apertura di un’inchiesta per chiarire eventuali responsabilità di terzi. Il corpo della giovane vittima, invece, è all’obitorio dell’ospedale di Susa dove sarà eseguita l’autopsia.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti