Ancora un incidente mortale in montagna: a Claviere (TO) un ragazzo di 15 anni muore in valanga

Di GIANCARLO COSTA ,

Riccardo Capitanio, la vittima della valanga di Claviere (foto LaStampa.it)
Riccardo Capitanio, la vittima della valanga di Claviere (foto LaStampa.it)

Riccardo Capitanio, 15 anni di Torino, è morto travolto da una slavina a Claviere scendeva in snowboard in fuoripista con un gruppo di amici.

Il ragazzo è morto a Claviere mentre con un gruppo di cinque amici scendeva in fuoripista dal Colletto Verde, località proprio sul confine tra Italia e Francia, a quota 2400 metri.

Il corpo del giovane è stato recuperato quasi un’ora fa dagli uomini del soccorso piste della Polizia di Stato e riportato a valle. Gli amici che si trovavano con lui sono rimasti illesi: sfiorati dalla massa di neve che loro stessi avevano contribuito a far distaccare, sono riusciti rapidamente a mettersi in salvo. 

In salvo dalla neve, ma non dalla legge, in quanto i sopravvissuti alla tragedia di Claviere sono stati interrogati dalla Polizia per spiegare le dinamiche dell'incidente; per loro è quasi scontata la denuncia per valanga e omicidio colposo, quindi al dolore per la perdita dell'amico anche le grane giudiziarie. Il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello annuncia intanto l’apertura di un’inchiesta per chiarire eventuali responsabilità di terzi. Il corpo della giovane vittima, invece, è all’obitorio dell’ospedale di Susa dove sarà eseguita l’autopsia.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti