Alba De Silvestro prima nel Vertical e seconda nell’Individuale di Coppa del mondo in Andorra

Di GIANCARLO COSTA ,

Alba De Silvestro vincitrice del Vertical in Andorra (foto Fisi)
Alba De Silvestro vincitrice del Vertical in Andorra (foto Fisi)

Nel fine settimana di Coppa del mondo di Scialpinismo a La Massana in Andorra, torna protagonista alla grande Alba De Silvestro. Nella specialità che la scorsa settimana l’ha vista argento ai Campionati Europei, Alba De Silvestro ha saputo tagliare per prima il traguardo dopo 32’23″ di gara con 9″ di vantaggio sulla francese Emily Harrop e 26″ sulla spagnola Marta Garcia Farres, conquistando il primo successo stagionale in Coppa del mondo. Le altre azzurre in gara erano Giulia Murada settima, ottava Lisa Moreschini, Giulia Compagnoni 12ma e Katia Mascherona 21ma.

Nella gara maschile quarto posto per Federico Nicolini. Il bronzo dei recenti campionati europei ha visto sfuggire per una decina di secondi un altro podio nella gara dominata ancora una volta dall’elvetico Remi Bonnet, imprendibile per la concorrenza e vincitore in 26’07″. Alle sue spalle la doppietta svizzera è stata completata da Werner Marti, 2° a 50″, con il francese Thibaut Anselmet terzo a 1’00″. Quarto Federico Nicolini a 1’10″, Matteo Sostizzo 12°, Michele Boscacci 17°, Robert Antonioli 20°, Alex Oberbacher 21°, Nicolò Canclini 23°, Luca Tomasoni 25°, Davide Magnini 28° e Matteo Eydallin 31°.

Gara Individuale

Sabato 20 si è disputata la gara individuale valevole per la Coppa del mondo di scialpinismo a La Massana in Andorra. Grande protagonista Alba De Silvestro, che dopo le due medaglie d’argento e di bronzo ai Campionati Europei, l’azzurra è stata superata solamente dalla francese Emily Harrop che con il tempo di 1h33’15” si è presa il successo con 1’20” di margine su De Silvestro, con l’altra francese Celia Perillat Pessey a completare il podio, staccata di 3’26 dalla connazionale.
Ottimo quarto e quinto posto quindi per Giulia Compagnoni e Lisa Moreschini, con Giulia Murada undicesima e Katia Mascherona 15esima, 22sima Ilaria Veronese.
Nella prova maschile è toccato al campione elvetico Remi Bonnet centrare l’ennesimo successo nel massimo circuito: 1h30’15 il tempo dello svizzero che ha avuto la meglio dei due francesi Thibault Anselmet e Xavier Gachet, staccati di 25′ e 1’34. Quinto posto per Matteo Eydallin a 3’15 a Bonnet, seguito da Michele Boscacci 6° e Davide Magnini 7°. Nella top ten anche Robert Antonioli, seguito da Alex Oberbacher 11°, Nicolò Canclini 12°, Matteo Sostizzo 13°, Federico Nicolini 17° e Luca Tomasoni 24°.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti