1º Ski Sprint Montura – Vetan (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Yann Gachet vincitore della Ski Sprint a Vetan
Yann Gachet vincitore della Ski Sprint a Vetan

Vetan si offre in tutto il suo splendore per questa prima edizione dello Ski Sprint Montura. La luce del tramonto regala uno spettacolo di montagne a 360° unico non solo in Italia. L’organizzazione ha preparato un bel percorso, tecnico ma non estremo nei passaggi, visto che c’era spazio per passare ovunque senza sgomitare, come spesso accade nelle prove sprint. Peccato che gli sforzi organizzativi di Christian Fiou e dello Sci Club Vetan, con base all’Hotel Notre Maison, non sono stati premiati da una partecipazione numerosa, anche se sono arrivati concorrenti da Francia e Svizzera, visto che questa gara era in combinata con la gara svizzera Alpinski des Marecottes e con quella di Chamonix Le relais de Chamois.

Dopo tre giri di qualifica, con i migliori che giravano sui 6 minuti, iniziavano le batterie dei quarti di finale. Fin dalle qualifiche emergeva la forza del francese Yann Gachet, suo in miglior tempo di giornata con 6’14”, seguito da Alberto Da Col ed Enrico Titolo.

Nella gara femminile vittoria per Zinaida Lupu.

Nella competizione maschile dalle qualifiche dei quarti e della semifinale, uscivano le finali per i primi otto posti. Nella finalina per il 5° la spuntava Enrico Titolo su Massimo Martini 6°, Andrea Cargnino 7° e  Marco Mascotto 8°.

Finale internazionale per il primo posto con Alberto Da Col che parte a razzo perr cercare di accumulare vantaggio sul francese Yann Gachet determinato a conquistare la vittoria, come in effetti avviene, visto che attacca deciso nel tratto a piedi e con un cambio fulmineo non ha problemi a presentarsi vincitore sotto l’arco d’arrivo. Seconda piazza per Alberto Da Col, con Roberto Bidese che conquista il terzo gradino del podio, relegando al quarto posto lo svizzero Julien Deleze, che però s’aggiudica la combinata delle tre competizioni in Svizzera, Francia e Valle d’Aosta. A Yann Gachet anche la combinata tra Alpinski des Marecottes e Vetan.

In allegato le foto dell’evento.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti