Articoli di Igor Antonelli

 

Da fine 2013 ho creato e gestisco un’attività in proprio nel campo dell’organizzazione, coordinamento e gestione di eventi sportivi in montagna. Lavoro allo sviluppo delle attività outdoor e delle manifestazioni legate alla promozione del territorio dell’Appennino centrale. Ho lavorato come direttore operativo e project manager per aziende italiane e estere con responsabilità legate a start-up di progetti industriali importanti. MBA (Master in Business Administration) presso Università LUISS (Roma). Sci e Snowboard alpinista, Trail Runner.

Il weekend di gare dello Skialpdeiparchi con Wolf Skialp e Valle Fredda Ski Raid

Partenza Vallefredda Skiraid 2019 (foto organizzazione)

Un weekend dove nonostante il meteo pessimo lo scialpinismo dell’appennino centrale ha risposto presente in due classici appuntamenti del calendario annuale dello Skialpdeiparchi : la notturna di Monte Pratello e la classica diurna di Vallefredda.

WOLF SKIALP Rivisondoli – Monte Pratello (AQ) 01-02-2019

Terza edizione del WOLF SKIALP svoltasi a Rivisondoli – Monte Pratello (AQ) nel comprensorio sciistico dell’alto Sangro con organizzazione impeccabile da parte dei ragazzi della ASD MOUNTAIN LAB nonostante la pioggia battente e il forte ...

Continua a leggere

Domenica 13 Gennaio a Pescasseroli con lo Skialp dell’Orso si è aperto lo Skialpdeiparchi 2019

Partenza Skialp dell’Orso a Pescasseroli (foto Live Your Mountain)

La località appenninica simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha ospitato la terza edizione della sua classica diurna, su un percorso di circa 800m D+ tecnico e divertente con 5 cambi assetto. Tracciato nuovo con partenza dalla zona impianti per poi avere tratti di salita tutti fuori pista con decine di inversioni; discesa nel bosco con raccordo finale sulla pista che riconduceva al traguardo.

Circa quaranta i partecipanti e numerosi gli appassionati sul tracciato. Tra gli atleti ...

Continua a leggere

Le premiazioni finali dello Skialpdeiparchi – La Sportiva – SkiTrab 2018

Podio finale femminile  Skialpdeiparchi 2018 (foto liveyourmountain)

Sabato 12 Maggio si sono svolte a Cavalletto d’Ocre - L’Aquila presso il Ristorante La Radice, le premiazioni finali dello SKIALPDEIPARCHI – LA SPORTIVA – SKITRAB 2018 che ha visto complessivamente lo svolgersi di 10 manifestazioni (5 classiche, 1 gara a coppie e 4 notturne).
Alla serata hanno partecipato atleti, organizzatori e sponsor dell’edizione 2018 in una cena di commiato stagionale che è stato un momento per dare un arrivederci a tutti gli amici dello skialpdeiparchi, che così come i ...

Continua a leggere

Amatrice-Pizzo di Sevo: Carlo Colaianni e Giovanna Galeota vincono Io Sono Futuro Skialp

Passaggio Sette Fonti Amatrice Pizzo di Sevo (foto Stefano Ardito)

Si è svolta Domenica 25 Marzo ad Amatrice-Pizzo di Sevo, la seconda edizione di “IO SONO FUTURO SKIALP”. Il centro montano reatino pesantemente distrutto durante il sisma del 24 Agosto 2016 sorge negli spettacolari scenari dei Parchi Nazionali Gran Sasso Monti della Laga e dei Monti Sibillini, luogo che il progetto "Io Sono Futuro" ha lo scopo di valorizzare anche attraverso attività come lo scialpinismo.
Clima rigido e condizioni invernali, con gli apporti nevosi degli ultimi dieci giorni che hanno ...

Continua a leggere

Skialp dell’Orso: nella bufera di Pescasseroli successi di Raffaele Adiutori e Raffaella Tempesta

Partenza Skialp dell’Orso a Pescasseroli (foto organizzazione)

Weekend con condizioni meteo avverse quello di Pescasseroli (AQ). Sabato pioggia battente e domenica tormenta con vento forte in quota e bufera sin dalla zona di partenza.
Bear Sprint annullata e tutti gli sforzi concentrati per allestire un tracciato per lo “Skialp dell’Orso”, 6° appuntamento dello “Skialpdeiparchi-La Sportiva-Skitrab”, gestibile con la bufera.
Percorso di poco meno di 700m D+ individuato nelle splendide faggete del parco, con partenza dalla zona impianti. Salita fuori pista molto suggestiva nella prima parte ...

Continua a leggere

Magnola Snow Vertical: a Ovindoli le stelle sono Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta

Pronti alla partenza al Magnola Snow Vertical (foto Nardi)

Notte stellata, non molto fredda e tanta voglia di far festa per i tanti appassionati che si sono ritrovati venerdi scorso ad Ovindoli per un classico in notturna (“Magnola Snow Vertical”) che per la prima volta vedeva la coabitazione di Runners e Skialpers questi ultimi per il quarto appuntamento dello “Skialdeiparchi La Sportiva Skitrab”.

Evento ottimamente organizzato dal Gruppo Sportivo Celano con 150 partecipanti complessivi, 50 gli scialpinisti che si sono cimentati in una gara breve ma che ha ...

Continua a leggere

Skialp dei Parchi LaSportiva SkiTrab: nel Valle Fredda Ski Raid successi di Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta

Partenza del Valle Fredda Ski Raid (foto organizzazione)

Si è disputato domenica 4 febbraio in Abruzzo nella località di Monte Cristo – Fossa di Paganica (AQ) (versante aquilano del Gran Sasso) il “Valle Fredda Ski Raid” competizione FISI terzo appuntamento dello “SKIALPDEIPARCHI – LASPORTIVA -SKITRAB” coordinato dallo sci club Gran Sasso Piana di Navelli, primo del trofeo dedicato alle classiche diurne.

La bufera fino al sabato notte non ha impedito agli organizzatori di individuare all’alba una variante dal valido contenuto tecnico che ha divertito i 40 atleti ...

Continua a leggere

Iniziato lo Skialpdeiparchi - La Sportiva - Skitrab 2018 con la notturna di Campo Felice

Partenza Vertical per la Vita Campo Felice (foto organizzazione)

Si è aperto ieri sera a Campo Felice (AQ) lo Skialpdeiparchi-LaSportiva-Skitrab 2018 con il primo appuntamento del trofeo Skitrab riservato alle manifestazioni notturne, il Vertical per la Vita, giunto alla quarta edizione.
Serata non rigida e leggero nevischio sull'altopiano di Campo Felice (AQ), lo sci club gran sasso piana di navelli coadiuvato dall'assistenza della stazione sciistica ha messo in sicurezza il tracciato di circa 2km e 400m di dislivello, con il primo tratto illuminato e molto suggestivo.
Più di 50 ...

Continua a leggere

SkialpDeiParchi-La Sportiva-SkiTrab: 18 gare di scialpinismo sugli Appennini del centro Italia

Circuito gare scialpinismo SkialpDeiParchi La Sportiva SkiTrab (foto organizzazione)

LiveYourMountain, LA SPORTIVA e SKITRAB presentano la quinta edizione dello SkialpDeiParchi, il circuito di manifestazioni skialp più corposo dopo il “Dolomiti sotto le Stelle”.

I gruppi montuosi dall’Italia Centrale, cuore della manifestazione, sono tutti all’interno del vasto cratere sismico del “centro Italia”, pertanto è di fondamentale importanza promuovere progetti legati al territorio e alla sua ripresa socio economica, che ridiano centralità all’uomo, alle sue passioni e alla possibilità di vivere l’ambiente che lo circonda.

Anche per la ...

Continua a leggere

Premiazioni finale del circuito Skialpdeiparchi – La Sportiva – Skitrab 2017

Podio maschile finale Skialpdeiparchi (foto liveyourmountain)

Lo scorso Sabato 29 aprile si sono svolte a Fonte Cerreto - L’Aquila presso l'hotel Fiordigigli le premiazioni finali dello SKIALPDEIPARCHI – LA SPORTIVA – SKITRAB 2017 che ha visto complessivamente lo svolgersi di 11 manifestazioni (8 classiche, una gara a coppie e 2 notturne). Il numero degli eventi svolti è stato considerevole in relazione alla difficile situazione creatasi con il ripetersi di condizioni meteo avverse e di una attività sismica importante e costante.
Alla serata dei saluti hanno partecipato ...

Continua a leggere