Snowboard Freestyle

Emma Gennero ed Emiliano Lauzi campioni italiani di SlopeStyle all’Alpe di Siusi

Di Giancarlo Costa

Campionati italiani snowboard Slopestyle podio femminile (foto Fisi)

Emma Gennero ed Emiliano Lauzi sono i campioni italiani di SlopeStyle, incoronati al termine delle sfide tricolori ospitate dalle piste dell’Alpe di Siusi.
Nella gara femminile dei campionati italiani di SlopeStyle, la ventiduenne Gennero (Garage Camp) ha totalizzato 89 punti per precedere Matilde Pizzutto (Racing Team Via Lattea, 77,33), con la sedicenne Stella Accati (Garage Camp) a meritare il bronzo con 52,67.

Con il punteggio di 84,00 Emiliano Lauzi (Crammont Mont Blanc) conquista il titolo tricolore ...

Continua a leggere

Red Bull Hammers with Homies: il team Destroy dei fratelli Framarin e Liviero vincitori a Madonna di Campiglio

Di Giancarlo Costa

Red Bull Hammers with Homies vincitori Slopestyle (foto Seghizzi)

Il fine settimana pasquale di Madonna di Campiglio ha ospitato l'epilogo della terza edizione di Red Bull Hammers with Homies, l'evento internazionale che celebra la cultura dello snowboard con una formula unica incentrata sul gioco di squadra, la creatività e l'adrenalina. Nel corso di due giorni intensi, gli atleti hanno trasformato le piste in un palcoscenico spettacolare, sotto lo sguardo entusiasta di un pubblico appassionato.

La Slopestyle Competition, anticipata a sabato mattina a causa delle condizioni meteo, ha visto ...

Continua a leggere

Half Pipe di Calgary: nono Louis Vito, la Coppa del mondo a Valentino Guseli e alla giapponese Ono

Di Giancarlo Costa

Guseli e Ono vincitori della Coppa del mondo Half Pipe (foto fissnowboard)

In Canada a Calgary si è disputata una gara di Coppa del mondo di snowboard Half Pipe. Ancora una volta è un australiano a spezzare il dominio dei freestyler asiatici, assente Scotty James, è toccato a Valentino Guseli vincere questa gara con il punteggio di 91.50, davanti ai due giapponesi Ruka Hirano e Shiochiro Shigeno, rispettivamente con 88,25 e 86,75 punti, quarta piazza per il coreano Jio Lee con l’altro giapponese Yuto Totsuka che ha chiuso al quinto posto. ...

Continua a leggere

Gli (St)rippers vincono la tappa di qualifica italiana Red Bull Hammers with Homies ad Obereggen

Di Giancarlo Costa

Team (St)rippers Jam Session allo Snowpark Obereggen (foto Romanello)

Sabato 3 febbraio 2024, presso lo Snowpark Obereggen, nella splendida cornice delle Dolomiti comprensorio Ski Center Latemar, 8 crew da 3 riders ciascuna si sono sfidate a colpi di tricks per aggiudicarsi il biglietto per le Finali Internazionali di Red Bull Hammers with Homies 2024 in programma a Pasqua, dal 29 marzo al 1° aprile.

Il team (St)rippers - proveniente da Trentino e Liguria - formato dai rider Alessandro Di Matteo, Emanuele Di Matteo e Andrea Lavezzari, ...

Continua a leggere

Mini Mountain Mash a Madonna di Campiglio

Di Giancarlo Costa

Ian Matteoli al MINI Mountain Mash (foto  Bragotto)

Si è conclusa nel weekend la settima edizione di Mini Mountain Mash. A coronare quattro giorni dedicati alla passione condivisa per lo snowboard, le premiazioni dei campioni e delle campionesse delle due specialità della tavola.
Doppio successo di Ian Matteoli tra gli uomini nello Slopestyle Contest e di Kamilla Kozuback e Marilù Poluzzi nella classifica femminile. Nell’Anon Banked Slalom vittoria di Niccolò Colturi e Giorgia Giurdanella.
E’ stato l’Anon Banked Slalom a calare il sipario sulla settima edizione di ...

Continua a leggere

Ian Matteoli in finale dello SlopeStyle a Laax

Di Giancarlo Costa

Slopestyle Laax qualificazione (foto Fis)

Ian Matteoli ha guadagnato l’accesso alla finale dello Slopestyle a Laax, in Svizzera. Il diciannovenne di Bardonecchia ha concluso al settimo posto le semifinali grazie al punteggio di 75,06 della sua prima manche che gli consente di partecipare alla finale in programma sabato 20 gennaio a partire dalle 13:15.
Il miglior punteggio è stato siglato dal canadese Liam Brearley con 85,53 davanti al tedesco Noah Victor (82,00) e allo statunitense Redmond Gerard (81,58).

Fonte Fisi

Continua a leggere

Ian Matteoli ottavo nel Big Air snowwboard di Pechino

Di Giancarlo Costa

Ian Matteoli (foto Mattoni)

Ian Matteoli termina all’ottavo posto il Big Air snowboard di Pechino. La gara del 17enne di Bardonecchia, portacolori dell’Scmdc Team, era cominciata con un ottimo 82,25 che valeva il terzo posto al termine della prima run. Poi, però, due run non all’altezza dei migliori, con 53,50 quale miglior punteggio nell’ultimo salto, che hanno portato il piemontese a 135,75 punti, pari all’ottavo posto conclusivo. Si tratta comunque del secondo miglior risultato in carriera per Matteolli, dopo lo splendido terzo posto ...

Continua a leggere

Nicola Liviero nono nel Big Air di Coppa del mondo Snowboard a Coira in Svizzera

Di Giancarlo Costa

Nicola Liviero nono nel Big Air di Coira (foto Fisi)

Nono posto di Nicola Liviero nel Big Air maschile di Coira (Svi) che ha aperto la Coppa del mondo. Il veneto, addirittura terzo dopo le qualificazioni, ha totalizzato 42,75 punti, il podio è stato monopolizzato dal Giappone che ha piazzato tre atleti ai primi tre posti, con Hiroto Ogiwara (171,50 punti) davanti ai connazionali Kira Kimura (168,00) e Takery Otsuka (167,50). Nelle qualificazioni era rimatsto fuori per un solo posto Ian Matteoli, alla fine undicesimo.

Il paese del Sol ...

Continua a leggere

Nicola Liviero terzo nelle qualificazioni del Big Air di Coppa del mondo Snowboard a Coira in Svizzera

Di Giancarlo Costa

Nicola Liviero (foto fb Liviero)

E’ iniziata la Coppa del mondo Snowboard Freestyle a Coira in Svizzera
Ottima prova dell’azzurro Nicola Liviero, terzo nella heat 1 di qualifica con 83,66 punti dietro ai giapponesi Hiroto Ogiwara (88,66) e Hiroaki Kunitake (87,33). Peccato per la mancata qualifica di Ian Matteoli, undicesimo con 78,66 punti quando si qualificano i primi 10, mentre lontani dalla qualifica sono Leo Framarin (42° con 24,66) e Loris Framarin (45° con 19,66).

Le snowboarder sono uscite tutte in qualifica con ...

Continua a leggere

Ian Matteoli bronzo nel Big Air dei Mondiali junior di snowboard a Cardrona

Di Giancarlo Costa

Podio mondiali junior Big Air snowboard (foto fis wintergamesnz)

Il Big Air snowboard ha incoronato campioni del mondo junior il canadese Momo Maheux e il campione del mondo in carica Taiga Hasegawa. Ma per l’Italia è arrivata la splendida medaglia di bronzo di Ian Matteoli. Il diciassettenne di Bardonecchia, portacolori dell’Scmdc Team, già sul podio di Coppa del mondo lo scorso anno a Copper Mountain, è riuscito a rimanere nelle parti alte della classifica, fino a conquistare una prestigiosa medaglia per l’Italia
Taiga Hasegawa, campione in carica, si ...

Continua a leggere