Omar Visintin terzo nello snowboardcross di Gudauri in Georgia, Michela Moioli quarta

Omar Visintin terzo nello snowboardcross di  Gudauri (foto Fisi) (1)

Omar Visintin conclude sul podio la seconda delle due giornate di gara dello Snowboardcross di Coppa del mondo a Gudauri, in Georgia.
Il mattatore di questa trasferta georgiana di SBX è il canadese Eliot Grondin, con 2 vittorie in 2 gare, mentre l’argento odierno va all’australiano Cameron Bolton, nonostante quest’ultimo sia caduto dopo l’ultimo salto che precedeva il traguardo. Fuori nei quarti di finale Lorenzo Sommariva 10° e Tommaso Leoni 15°, nei sedicesimi si erano fermati Michele Godino 36° ...

Continua a leggere

Nicolò Canclini bronzo nella sprint di Villars Sur Ollon, vincono lo svizzero Bussard e la francese Harrop

Podio maschile Sprint di Villars Sur Ollon (foto fb Canclini)

Terzo posto per Nicolò Canclini nella sprint che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo di Villars Sur Ollon, in Svizzera: lo scialpinismo azzurro si conferma sulla cresta dell’onda dopo le due tappe pirenaiche di Comapedrosa e Boi Taull che avevano regalato grandi soddisfazioni al team italiano.
Nel format di gara che debutterà ai Giochi Olimpici di Milanto-Cortina 2026, il ventisettenne valtellinese si è imposto nella sua batteria per poi sfruttare un ripescaggio per approdare in finale ...

Continua a leggere

Tutto pronto per la Domobianca SkiAlp Vertical Race del 10 febbraio

Domobianca SkiAlp Vertical Race (foto organizzazione) (1)

La seconda edizione della Domobianca SkiAlp Vertical Race partirà sabato 10 febbraio alle ore 19.00 dal piazzale dell'Alpe Lusentino ed attraverso un percorso illuminato di 2.5 km e 600 mt. D+ porterà gli atleti fino allo Ski Bar.
Sull'onda di quella che è stata la prima edizione, dominata dai fortissimi atleti della Nazionale Italiana Michele Boscacci ed Alba De Silvestro, anche la seconda edizione si prospetta essere una gara ad alti livelli, sono infatti molti i big di specialità che ...

Continua a leggere

Coppa del mondo a Goms: vittorie nella 20 km del norvegese Klaebo e dell’americana Diggins, settimo Elia Barp

Elia Barp (foto Fisi)

Eccellente prova per Elia Barp che è settimo nella 20km in tecnica libera di Goms, in Svizzera vinta da Johannes Klæbo sull’altro norvegese Simen Krüger e sul francese Jules Lapierre.
Il ventunenne bellunese di Trichiana, portacolori delle Fiamme Gialle, ha interpretato al meglio il selettivo tracciato di Goms, 20 Km Tecnica Libera, salendo di giri nel corso delle due tornate finali per arrivare ad un passo dal giocarsi le proprie chance per il terzo posto.
Un risultato che segue ...

Continua a leggere

Marcialonga: i norvegesi Fleten e Mathisen vincono la 70 km, Boccardi e Dallagiacoma i 45 km

La norvegese Fleten in testa alla Marcialonga (foto Newspower)

I due vincitori della 51ma edizione, i norvegesi Emilie Fleten e Runar Skaug Mathisen, hanno viaggiato letteralmente come razzi nei 70 km da Moena a Cavalese, trionfando in una Marcialonga che così veloce non si era mai vista.
Alle 8.00 la partenza puntualissima della gara maschile dalla piana di Moena, che viaggia subito ad un ritmo molto serrato e si lancia spedita verso il giro di boa di Canazei. Tutti i big a controllarsi e ad imporre un ritmo impossibile. ...

Continua a leggere

Mini Mountain Mash a Madonna di Campiglio

Ian Matteoli al MINI Mountain Mash (foto  Bragotto)

Si è conclusa nel weekend la settima edizione di Mini Mountain Mash. A coronare quattro giorni dedicati alla passione condivisa per lo snowboard, le premiazioni dei campioni e delle campionesse delle due specialità della tavola.
Doppio successo di Ian Matteoli tra gli uomini nello Slopestyle Contest e di Kamilla Kozuback e Marilù Poluzzi nella classifica femminile. Nell’Anon Banked Slalom vittoria di Niccolò Colturi e Giorgia Giurdanella.
E’ stato l’Anon Banked Slalom a calare il sipario sulla settima edizione di ...

Continua a leggere

Simone Deromedis vincitore dello skicross di St. Moritz

Simone Deromedis vincitore dello Skicross di St. Moritz (foto Fisi)

Simone Deromedis, campione del mondo in carica di skicross, vince a St. Moritz la sua prima gara di Coppa del mondo. In carriera aveva infatti due podi: un terzo posto in Val Thorens, nel ’21 e un secondo a Veysonnaz nel ’22. Ora, finalmente, la vittoria in una gara condotta ai vertici sin dalle qualificazioni. Il trentino passa agevolmente i sedicesimi, gli ottavi e i quarti. In semifinale si deve arrendere solo al canadese Reece Howden, passando comunque ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Simonhöhe: Bormolini / Caffont quarti nel parallelo misto a squadre, vincono gli austriaci Promenegger / Schöffmann

L'austriaco Prommegger vincitore del PSG Team Mixed di Simonhohe (foto Fissnowboard)

Quarto posto per Maurizio Bormolini ed Elisa Caffont nel parallelo a squadre che ha completato la tappa di Coppa del Mondo di Simonhöhe.
La coppia azzurra ha dovuto cedere il passo ai tedeschi Huber/Hoffmeister nella sfida per il terzo posto dopo che in semifinale la loro corsa era stata fermata dai padroni di casa Andreas Promenegger / Sabine Schöffmann, poi vincitori della finale con gli elvetici Dario Caviezel / Ladina Jenny grazie ad un’irresistibile rimonta di Schöffmann.
Bormolini / ...

Continua a leggere

Alba De Silvestro e Michele Boscacci trionfano nella staffetta mista di Coppa del Mondo a Boi Taull

De Silvestro e Boscacci vincono la staffetta di Boi Taull (foto fisi)

Alba De Silvestro e Michele Boscacci trionfano nella staffetta mista che ha completato la tappa di Coppa del Mondo a Boi Taull, sui Pirenei spagnoli.
La bellunese ed il valtellinese, coniugi nella vita, hanno preso in mano le redini delle operazioni nel corso della seconda delle quattro frazioni, per poi mantenere la testa fino al traguardo, tagliato da Boscacci dopo 33’52″ di gara. Per lo scialpinismo azzurro si tratta del secondo successo stagionale e segue il trionfo della stessa ...

Continua a leggere

Scialpinismo Cdm di Boi Taull: vittorie dei francesi Anselmet e Harrop, decimo Canclini e ottava Murada

Giulia Murada (foto archivio Fisi)

Doppietta francese a firma di Thibault Anselmet ed Emily Harrop nella sprint di Coppa del Mondo di Boi Taull, sul versante spagnolo dei Pirenei.
Nella finale maschile, Thibault Anselmet ha avuto la meglio sullo svizzero Arno Lietha di 4″ e sullo spagnolo Oriol Cardona Coll di 5″. Quinto posto nella seconda delle due semifinali e decima piazza conclusiva per il valtellinese Nicolò Canclini, unico azzurro approdato al terzo turno di gara, dopo che le batterie erano risultate fatali ...

Continua a leggere