Scialpinismo

Giulia Murada seconda nella Sprint di Morgins, quinto Nicolò Canclini

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Sprint di Morgins (foto ISMF)

Giulia Murada ha conquistato il secondo posto nella Sprint femminile di Coppa del mondo di scialpinismo, andata in scena nella località svizzera di Morgins. La 25enne di Alboasaggia è stata protagonista di una gara davvero incredibile, risoltasi con il successo della francese Emily Harrop, vincitrice in finale col tempo di 3’52″. Murada non era partita col piede giusto nell’atto finale della competizione, rimanendo attardata nei primi metri e molto staccata dalla vincitrice.
La portacolori del Centro Sportivo Esercito non ...

Continua a leggere

Vallefredda Ski Raid: Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta inaugurano lo Skialpdeiparchi 2023

Di Giancarlo Costa

Vallefredda Ski Raid (foto Skialpdeiparchi) (1)

Domenica 05 Febbraio si è inaugurato lo Skialpdeiparchi 2023 con il Vallefredda Ski Raid.
Base logistica della manifestazione Fonte Cerreto (AQ) ai piedi del Gran Sasso aquilano e partenza dall’omonimo sentiero per la nona edizione di questa manifestazione coordinata dallo sci club Gran Sasso Piana di Navelli.
Il fortissimo vento in quota ha costretto gli organizzatori ad abbassare l’arrivo previsto su Monte Scindarella di circa 300m riducendo il dislivello complessivo a 700m.
Partenza da quota 1150m circa in prossimità ...

Continua a leggere

Matteo Eydallin e Alba De Silvestro campioni italiani di scialpinismo al SkiAlp3 Presolana di Colere

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin campione italiano scialpinismo (foto Skialp3 Presolana)

Una domenica davvero scoppiettante con tanto sport e montagna in quel di Colere (BG) con la SkiAlp3
Presolana che ancora una volta ha deciso i campioni italiani assoluti di scialpinismo.
Al via un nutrito gruppo di atleti, ben 182 iscritti, tra agonisti e professionisti, con nomi di spicco come
Magnini, Eydallin, Boscacci e Boffelli mentre al femminile De Silvestro, Berra e Compagnoni per citarne
solo alcuni. Tutti quindi pronti al via per cercare di guadagnarsi lil titolo di campione italiano. ...

Continua a leggere

A Colere tutto pronto per SkiAlp3 Presolana, Campionati Italiani Assoluti di Scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Ski Alp 3 Presolana (foto  Pendezza)

Tutto pronto per SkiAlp3 Presolana Memorial A. Castelletti 2023, Campionati Italiani Assoluti di Scialpinismo, aggiornato il tracciato che sicuramente non deluderà le aspettative di atleti e spettatori. Mancano davvero pochi giorni al via della SkiAlp3 Presolana – Memorial A. Castelletti, che andrà in scena Domenica 5 febbraio 2023 a Colere (BG), nel consueto palcoscenico ai piedi della Presolana, e che anche per quest’anno incoronerà il Campione Assoluto Italiano di scialpinismo.
Una novità rispetto al programma inizialmente stabilito è il ...

Continua a leggere

Iscrizioni aperte per il Sellaronda Skimarathon

Di Giancarlo Costa

Sellaronda partenza (foto Areaphoto)

Per l’edizione numero ventinove ci saranno 300 pettorali disponibili per i team italiani, 250 pettorali per i team internazionali (apertura iscrizioni il 7 febbraio) e 100 pettorali riservati all’organizzazione. Dopo questo primo step il 1 marzo sarà aperta una lista d’attesa per gli eventuali iscrizioni sui posti lasciati liberi.
Il Sellaronda Skimarathon, competizione di scialpinismo di 42 chilometri con 2700metri di dislivello positivo, si sviluppa nel consorzio sciistico più grande al mondo del Dolomiti Superski e che percorre le ...

Continua a leggere

Grande spettacolo per la Domobianca SkiAlp Vertical Night Salomon con le vittorie di Boscacci e De Silvestro

Di Giancarlo Costa

Domobianca SkiAlp Vertical Night il vincitore Michele Boscacci (foto organizzazione) (1)

Una gara spettacolare la prima edizione della Domobianca SkiAlp Vertical Night Salomon andata in scena sulle piste illuminate di Domobianca365. Tanti i “big” al via della gara Vertical che ha visto ai nastri di partenza ben 102 atleti darsi battaglia sui 2,5 km di sviluppo e 600 metri di dislivello.

In campo maschile a dominare è stato il fortissimo atleta dell'esercito Michele Boscacci, vincitore dell’ultima Coppa del mondo, con il tempo di 19'52" che ha preceduto il bergamasco ...

Continua a leggere

Pioggia di medaglie per gli azzurri agli EYOF 2023 in Scialpinismo, Snowboard Slopestyle e Freeski Slopestyle

Di Giancarlo Costa

Marcello Grassis secondo nello snowboard Slopestyle ai EYOF (foto EYOF2023)

E’ arrivata una pioggia di medaglie per gli azzurri agli EYOF 2023, in corso di svolgimento in Friuli Venezia Giulia, con lo scialpinismo a farla da padrona. Erik Canovi ha vinto l’oro nell’individuale maschile – raddoppiando il suo bottino personale dopo l’oro nella sprint -, in 52’44″ davanti a Marcello Scarinzi e all’austriaco Silvano Wolf. Melissa Bertolina si è aggiudicata la medaglia di bronzo nella gara femminile, posizionandosi alle spalle della spagnola Laia Selles Sanchez e della norvegese Malin ...

Continua a leggere

EYOF2023: Italia di bronzo nello skicross e nella staffetta mista dello scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Podio staffetta mista scialpinismo (foto Ceiner Communication)

Il programma di gara di EYOF2023, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, ha assegnato quest’oggi altre medaglie in una giornata in cui la squadra azzurra ha saputo arricchire ulteriormente il proprio medagliere con un argento e due bronzi.
Donne protagoniste anche a Sappada con la prova individuale a tecnica libera femminile che segue gli ori azzurri e l’argento maschili nelle prime due giornate di gare. Sulla distanza dei 5 km l’oro va senza alcuna difficoltà alla francese Margot Tirloy ...

Continua a leggere

EYOF2023: Doppietta azzurra nel fondo maschile, oro e bronzo per l’Italia nello scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Erik Canovi vincitore della Sprint scialpinismo (foto Ceiner Communication)

Il programma di EYOF2023, il Festival Olimpico della Gioventù Europea ha vissuto martedi 24 gennaio un una giornata particolarmente intensa sotto il profilo agonistico con ben nove discipline coinvolte per l’assegnazione dei titoli e dei podi sia femminili che maschili. In questa giornata arriva anche una pioggia di medaglie per l’Italia con due ori, due argenti e un bronzo.

A Sappada, sede delle prove di sci nordico, si è svolta la prova individuale maschile dei 7.5 km a ...

Continua a leggere

Vertical Coppa del mondo: Giulia Murada quarta, vincono lo svizzero Bonnet e la francese Gachet Mollaret

Di Giancarlo Costa

Condizioni climatiche difficili per le gare di Andorra (foto ISMF)

Lo svizzero Remi Bonnet ha ottenuto il successo nella Vertical maschile di Coppa del mondo a Comapedrosa. Sulle montagne di Andorra, funestate nuovamente da condizioni estreme di vento e maltempo, che hanno costretto gli organizzatori a ridurre ai minimi termini il tracciato di gara, l’elvetico ha offerto una prestazione maiuscola, dando lo strappo decisivo già al terzo minuto di gara. Lo svizzero ha chiuso la prova in 11’34″, con oltre mezzo minuto di distacco (32″) sul belga Maximilien Drion du ...

Continua a leggere